Insight 3D


Insight 3D è un fantastico software che ci permette da una seria di foto reali di un modello (l’esempio del sito del progetto è quello di un fabbricato) di creare una nuvola di punti 3D. Insight 3D, calcola da una serie di foto la posizione nello spazio con la possibilità quindi di creare delle texture con poligonale del nostro modello.

Insight 3D è un software Open Source (la licenza è la GNU AGPL versione 3) ed è disponibile per Windows e per Linux (in questo caso bisogna scaricare l’archivio e seguire le istruzioni del file README.txt per installarlo).

Insight 3d - Fonte Immagine

Insight 3d – Fonte Immagine


L’autore spiega giustamente che le macchine fotografiche digitali sono tantissime e che il software (come giustamente era prevedibile) non è stato provato su tutte, però si specifica anche che dovrebbe essere in grado di gestirle senza problemi.

Nota: Sul sito viene spiegato anche che il software è destinato per scopi didattici, e che prima di usare il software si deve vedere se questo utilizza algoritmi brevettati nel propio paese.

Questo comunque resta un bel programma, in commercio ve ne sono tanti ma pochi (forse) sono Open Source, quindi resta un programma da provare anche se l’aggiornamento è fermo da qualche anno.

Il Link al sito principale, dal quale è possibile scaricare l’ultima versione a disposizione, al momento la 0.3.2 per Windows e per Linux;

Link che rimanda al Tutorial.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.