MachUp, strumento online gratuito per progettare aeromobili 3D


MachUp è un programma online e gratuito che permette di progettare aeromobili 3D. Creato da Doug Hunsaker “Assistant professor” di ingegneria meccanica e aerospaziale presso l’Università di Utah (USU).

MachUp ripeto programma online e gratuito, permette di generare automaticamente i dati aerodinamici molto complessi relativi ad una determinata progettazione degli aeromobili in 3D. Potrebbe quindi potenzialmente rivoluzionare sopratutto il settore dei droni, il programma permette infatti di eliminare le turbolenze e le equazioni causate dalle regole dell’aerodinamica.

Il software MachUp Pro risulta anche semplice nell’utilizzo e risulta intuitivo ma potente, progettato specificatamente per lo sviluppo dei droni. Risulta uno strumento ideale per la progettazione della fase iniziale di un veicolo, per la progettazione di dettaglio, la ricerca aerodinamica, ecc. MachUp Pro può essere anche integrato con strumenti di progettazione quali e quindi potenziato con software quali Matlab, Python o Java. Il software è disponibile sia per il download che utilizzare previa registrazione dal browser.

E proprio la possibilità di utilizzarlo da un qualsiasi browser rende l’applicativo multi – piattaforma. Basta registrarsi, aspettare la mail di conferma e ci comparirà la schermata di accesso visibile sotto.

USU Aero Lab

USU Aero Lab

Premere il tasto “Start Designing with MachUp” e ci ritroveremo nell’ambiente di progettazione (immagine sotto).

MavhUp 3

MavhUp 3

L’applicazione viene rilasciata come software Open Source sotto la licenza MIT (Licenza).

Oggi e sopratutto un domani i campi di utilizzo dei sono molto vasti, basta vedere già aziende quali Google e Amazon, già molto avanti nell’utilizzo rispetto ad altri che utilizzano tale tecnologia per i loro scopi, Google con lo scopo della copertura internet tramite il wireless e Amazon per la consegna dei pacchi.

Il software viene utilizzato negli Stati Uniti anche in molte università e da programmi di ricerca. Quindi questo il link (USU Aero Lab) per registrarsi e iniziare a creare il nostro drone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.