MakeHuman Logo

MakeHuman 1.1.1


Per MakeHuman continua il trend di rilasci dilatati nel tempo. Infatti, è da maggio dello scorso anno che non veniva aggiornato il software. Ora, è stata rilasciata (il 7 marzo) una versione, MakeHuman 1.1.1 che è principalmente una release di bug fix dove si sono dovuto risolvere alcuni problemi con dei caratteri non ASCII nei nomi dei file o nomi utente su piattaforme Windows.

MakeHuman, il potente software Open Source e multi – piattaforma interamente sviluppato in Python per la creazione realistica di umanoidi in 3D.

MakeHuman è un software molto usato per scopi scientifici grazie alla libertà della licenza, che permette di usare le creazioni con questo software come meglio crediamo, per fini sia personali che commerciali.

Le novità più rilevanti in MakeHuman 1.1.1 sono:

  • Con MakeHuman 1.1.1 ora dovrebbe essere possibile in mix encodings con Windows 7/8/10, per esempio quando si ha un file Unicode di sistema;
  • L’interfaccia utente non andrà più in crash quando si utilizzano le traduzioni;
  • La nuova release fornisce una più consistere gestione nell’annullare e rispristinare le impostazioni predefinite;
  • Corretti poi difetti nell’abito e nella tuta da lavoro maschile.

Dovrebbe essere possibile sostituire la versione 1.1.0 con MakeHuman 1.1.1 senza inconvenienti. Nella directory del rilascio due file zip con degli extra che possiamo installare se interessati.

Si specifica che a causa del costo, la versione finale di MakeHuman 1.1.1 non è in codice firmato. Cioè alcuni antivirus potrebbe segnalarla come virus. Nessun problema se si è scaricato il software direttamente dal sito ufficiale.

Si specifica anche che un bug di lunga data non è stato risolverlo in tempo per il rilascio ( # 1054).

Link per le note di rilascio da dove è possibile vedere anche tutti i bug corretti.

Ricordiamo che MakeHuman ha una storia di diversi anni è prima di chiamarsi così si chiamava MakeHead ed era semplicemente uno script Python per Blender. Solo dopo varie vicissitudini è diventato quello che è oggi e cioè un magnifico software per la modellazione 3D per essere umani.

MakeHuman se lo vogliamo usare per divertirci non è difficile da utilizzare ma se si vuole andare oltre c’è bisogno di un pò più di pratica e di leggere comunque la manualistica.

Link alla pagina per il download da dove scarichiamo l’ultima versione disponibile per Windows, Linux, Mac OSX o il file sorgente.

Home MakeHuman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*