MakeHuman software per realizzare prototipi di umanoidi in 3D


MakeHuman potente software Open Source e multi – piattaforma sviluppato in Python per la computer grafica 3D o meglio da come si può intuire dal nome per creare l’anatomia della figura umana in modo molto realistico in 3D.

MakeHuman è sviluppato da una comunità di programmatori ma anche artisti, accademici e da interessati alla modellazione 3D.

MakeHuman proprio in questi giorni e precisamente il 14 marzo 2014 è finalmente stato rilasciato con la versione 1.0.0 dopo che per molto tempo ha orbitato con rilasci in versione alpha.

Il software non è assolutamente difficile da usare, utilizza infatti una interfaccia molto semplice e per modellare una persona utilizza parametri comuni, come altezza, peso, sesso, provenienza etnica, tono muscolare.

MakeHuman ha una storia di diversi anni è prima di chiamarsi così si chiamava MakeHead ed era semplicemente uno script Python per Blender del 1999 e tra varie vicissitudini è diventato quello che è oggi. Cioè un magnifico software per la modellazione 3D per esseri umani. MakeHuman ha dei rilasci abbastanza regolari che in media sono di due l’anno.

MakeHuman GUI

MakeHuman GUI

La cosa poi che rende MakeHuman molto usato è anche la libertà della licenza motivo che lo rende utilizzato tanto sopratutto per scopi scientifici. Infatti, possiamo usare le creazioni con questo software come meglio crediamo, per fini sia personali che commerciali.

Comunque MakeHuman è di facile utilizzo ma se si vuole andare oltre c’è bisogno di un pò più di pratica e di leggere comunque la manualistica qui nella documentazione si trova anche una sotto categoria che si chiama “Tools and contributing methods” quasi interamente dedicata ad implementare le nostre creazioni in Blender (da poco è stata rilasciata la versione 2.70 …ndr).

Di seguito due video tutorial della versione 1.0.0.

Link alla Home del programma;

Link alla pagina per il download da dove scarichiamo la versione 1.0.0 quella attuale del programma e dalla quale si può scaricare il Codice Sorgente o ancora si può scaricare il Blender tools e MakeTarget;

In alternativa il Link diretto per il download del software versione 1.0.0 disponibile per Windows, Linux come .deb o rpm e per Mac OSX;

Al Link makehuman infografica vadiamo una infografica abbastanza lunga dove sono descritti i punti salienti della nuova versione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.