Aggiornamento disponibile per ManuelBastioniLAB, addon che permette di far girare un potente creatore di umanoidi 3D in Blender, famoso software gratuito per la modellazione 3D. Disponibile per il download ManuelBastioniLAB 1.4.0.
L’addon è multi – piattaforma utilizzabile quindi sia con OS Windows, Mac OS X che Linux. Rilasciato in versione 1.0 ad inizio anno.
Manuel Bastioni è anche uno dei creatori di MakeHuman “potente software Open Source e multi – piattaforma sviluppato in Python per la computer grafica 3D o meglio da come si può intuire dal nome per creare l’anatomia della figura umana in modo molto realistico in 3D“.
ManuelBastioniLAB 1.4.0 include nuovi modelli, nuove texture, miglioramenti agli algoritmi, molte correzioni di bug e una nuova interfaccia. Più nel dettaglio, la nuova versione introduce:
- Nuovi modelli con cinque nuovi tipi di caratteri di base quali: anime realistico (maschile e femminile), elfi (maschio e femmina) e nano maschile. Migliorati anche i tipi esistenti di base, ora più precisi e con una anatomia più dettagliata;
- Nuove textures migliorate. Completamente riprogettato il layout UV. I dettagli delle textures sono separati dalla struttura diffusa (passo preliminare per la prossima evoluzione dell’editor texture);
- Migliorata ed ottimizzata la tipologia la tipologia degli umani e le caratteristiche anime, al fine di ridurre la possibilità di errori nella zona intorno agli occhi;
- Miglioramenti nella shader toon per cicli: il tono asimmetrica secondaria, ambient occlusion, effetto acqua-colore e di riflessione asimmetrica;
- Miglioramenti ai permessi di sistema proxy per adattarsi a qualsiasi rete dopo una calibrazione iniziale sul carattere di default;
- Miglioramento nel sartiame della parte superiore del tronco, in particolare nella zona del collo. Ora tutti i personaggi femminili hanno uno speciale strumento seno, utile nella simulazione dei vestiti;
Molte altre sono le nuove funzionalità e i miglioramenti di questo nuovo rilascio. Miglioramenti sostanziali anche alla GUI con nuovi pulsanti utili per ridurre lo spazio dello schermo. Miglioramenti al codice. Il software è ora compatibile con Blender 2.76.
Da segnalare anche numerose correzioni di bug. Per notizie più approfondite del nuovo aggiornamento questo il link che rimanda alle note di release.
Pochi giorni dopo il rilascio della versione 1.4.0 (rilascio del 3 novembre) da segnalare il rilascio di ManuelBastioniLAB versione 1.4.0a (rilascio del 10 novembre) che corregge alcuni problemi di compatibilità con Blender 2.77 e aggiunge due pose alla libreria per i personaggi femminili.
Ricordo che sono stati creati anche una pagina su Facebook utile per tenersi informati sullo stato di avanzamento dello sviluppo ed un canale su YouTube che, raccoglie i video sullo sviluppo. La guida utente è aggiornata alla versione precedente Link: “Manuel Bastioni Lab v.1.3.0“.
L’addon è Open Source rilasciato sotto la licenza AGPL il download della versione 1.4.0a è di 39.6 MB. Naturalmente per funzionare abbiamo bisogno di Blender, per il download dell’ultima versione a disposizione al momento la 2.78a rilasciato il 30 Settembre 2016.
Home manuelbastioni.com