ManuelBastioniLAB 1.5.0


ManuelBastioniLAB

Nuovo aggiornamento disponibile per ManuelBastioniLAB, addon che permette di far girare un potente creatore di umanoidi 3D in Blender, famoso software gratuito per la modellazione 3D. Disponibile per il download ManuelBastioniLAB 1.5.0.

L’addon è multi – piattaforma disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux. Rilasciato in versione 1.0 la prima stabile ad inizio dello scorso anno.

Manuel Bastioni è anche uno dei creatori di MakeHumanpotente software Open Source e multi – piattaforma sviluppato in Python per la computer grafica 3D o meglio da come si può intuire dal nome per creare l’anatomia della figura umana in modo molto realistico in 3D“ Ora si è concentrato sul suo addon abbandonando lo sviluppo di MakeHuman il quale continua lo sviluppo e dopo che mancava una versione aggiornata da qualche tempo ora è stato aggiornato alla versione 1.1.1.

 Il video sopra mostra le principali novità, miglioramenti e nuove funzionalità presenti nella versione.

ManuelBastioniLAB 1.5.0

ManuelBastioniLAB 1.5.0 porta molte caratteristiche interessanti quali: il supporto per il motion capture, nuovi shader, miglioramenti delle topologie di maglia professionali, miglioramenti per l’anatomia, nuove texture, migliori espressioni ecc. Più nello specifico i miglioramenti rispetto alla versione precedente sono:

  • Per i modelli, ManuelBastioniLAB 1.5.0 migliora notevolmente la precisione dell’anatomia ed il realismo dei modelli umani;
  • Migliorati ed ottimizzate le textures. Notevolmente migliorato il database per lo spostamento;
  • Miglioramenti e ottimizzazione anche per la topologia degli esseri umani. Aggiunta la geometria per i lati interni della bocca;
  • Grandi miglioramenti nello “skin shader for Cycles“, presente infatti doppio strato di riflessione, età della pelle, migliorati anche i denti e gli occhi;

Aggiunto il supporto per il motion capture.

  • La versione 1.5.0 di ManuelbastioniLAB introduce una nuova tecnlologia: un sistema per analizzare la struttura di un file di motion capture (.bvh) e la mappa dello scheletro al fine di trasferire il moto dalla sorgente al personaggio automaticamente. (il video sotto mostra l’utilizzo della funzione);

  • Lab 1.5.0 implementa le ossa in torsione come parte dello scheletro standard;

Ulteriori nuovi miglioramenti:

Resto posa selettore in Finalize panel;
Implementato il backup automatico per il carattere e la texture prima del processo di finalizzazione;
Rimuove i modificatori durante il processo di finalizzazione;
Disponibili nuove pose in “pose library”;
Disponibili nuovi morphing;
Miglioramento della posizione per le articolazioni;
Nuovo sistema di database;
correzioni di bug;

Per notizie più approfondite del nuovo aggiornamento questo il link che rimanda alle note di release.

Ricordo che sono stati creati anche una pagina su Facebook utile per tenersi informati sullo stato di avanzamento dello sviluppo ed un canale su YouTube che, raccoglie i video sullo sviluppo. La guida utente è aggiornata alla versione 1.3. Link: “Manuel Bastioni Lab v.1.3.0“.

L’addon è Open Source rilasciato sotto la licenza AGPL il download della versione 1.5.0 è di 39.6 MB. Naturalmente per funzionare abbiamo bisogno di Blender, per il download dell’ultima versione a disposizione al momento la 2.78c.

Home  manuelbastioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.