ManuelBastioniLAB 1.6.0


Disponibile da poco una nuova versione di ManuelBastioniLAB, addon che permette di far girare un potente creatore di umanoidi 3D in Blender, famoso software gratuito per la modellazione 3D. Disponibile per il download ManuelBastioniLAB 1.6.0.

L’addon è scritto in Python, quindi multi – piattaforma disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS X, Linux e qualsiasi altro dove è possibile installare Blender. Richiede solo Blender 2.78. Vedere la relativa pagina nel caso si voglia aggiornare l’addon o i caratteri creati con le vecchie versioni.

Manuel Bastioni è anche uno dei creatori di MakeHuman “potente software Open Source e multi – piattaforma sviluppato in Python per la computer grafica 3D o meglio da come si può intuire dal nome per creare l’anatomia della figura umana in modo molto realistico in 3D“ Ora si è concentrato sul suo addon abbandonando lo sviluppo di MakeHuman il quale continua lo sviluppo. L’ultimo rilascio è della versione 1.1.1.

Sotto il video che mostra le principali caratteristiche di questo sorprendente oltre che potente addon software.


ManuelBastioniLAB 1.6.0

ManuelBastioniLAB 1.6.0 porta molte caratteristiche interessanti, più nello specifico vediamo le novità introdotte in questa versione rispetto alla precedente. Che sono:

  • Sistema muscolare di base, è ora basato sulle ossa standard di Blender, per offrire la massima portabilità;
  • Controllori cinematici invertiti per il montaggio dello scheletro;
  • Algoritmo di mix avanzato per creare facilmente espressioni anche complesse;
  • Supporto per fonemi. Le espressioni unificate per l’anime e gli esseri umani;
  • Custom rest poses;
  • Miglioramenti nell’anatomia dei modelli;
  • Miglioramenti nello shader e nella struttura dello scheletro;
  • Un rrande miglioramento è stato fatto nella usabilità e nell’algoritmo del proxy;
  • New fantasy targets.

Da vedere anche l’articolo “Shapekeys conversion table: names mapping from lab 1.5.0 to lab 1.6.0“. Molto utile per coloro che già utilizzano il software, perchè la nuova versione viene fornita con una nuova libreria di morphing.

Inoltre si parla già della “Road map” e delle nuove caratteristiche previste per la prossima versione ManuelbastioniLAB 1.7.0, oltre che delle caratteristiche previste per le versioni future.

Ricordo che sono stati creati anche una pagina su Facebook utile per tenersi informati sullo stato di avanzamento dello sviluppo ed un canale su YouTube che, raccoglie i video sullo sviluppo. Disponibile anche una guida utente molto utile anche se non aggiornatissima.

L’addon è Open Source rilasciato sotto la licenza AGPL il download della versione 1.6.0 è di 39.9 MB (disponibile comunque tutte le versioni). Come detto per funzionare abbiamo bisogno di Blender almeno la versione 2.78. Ad oggi l’ultima versione disponibile di Blender è la 2.79 rilasciata il 10 settembre.

Home  manuelbastioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.