ManuelBastioniLAB


ManuelBastioniLAB è il nuovo addon che permette di fare girare in Blender il famoso software gratuito per la modellazione 3D questo potente addon per la creazione di umanoidi 3D. L’addon creato da Manuel Bastioni è multi piattaforma ed è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Manuel Bastioni è anche uno dei creatori di MakeHumanpotente software Open Source e multi – piattaforma sviluppato in Python per la computer grafica 3D o meglio da come si può intuire dal nome per creare l’anatomia della figura umana in modo molto realistico in 3D“. Che è fermo ormai da mesi alla versione 1.0.2.

ManuelBastioniLAB è stato rilasciato in versione 1.0.0 a fine gennaio 2016. Mentre l’ultimo aggiornamento è del 7 marzo 2016 con la versione 1.1.0.

ManuelBastioniLAB ha lo scopo di portare una serie di strumenti avanzati per trasformare Blender in un potente software per la creazione di umanoidi 3D. Il software è basato su 15 anni di esperienza dello sviluppatore Manuel Bastioni maturata nella realizzazione di vari progetti di grafica 3D e degli CG humans. E permette con pochi clic di creare personaggi umani ed impostare i fenotipi, modificare i parametri fisici, assegnare le espressioni facciali, scegliere la posa ecc.manuelbastionilab1_1_0_tb

L’aggiornamento dell’addon ManuelBastioniLAB alla versione 1.1.0 comporta il completamento al supporto per le figure tridimensionali shojo anime, aggiungendo tre nuove basi di anime, il classico tipo maschio ed il maschio in stile moderno e femminile. La topologia di questi modelli è notevolmente migliorata, per semplificare la geometria ed evitare pieghe indesiderate durante il toon rendering.

La versione 1.1.0 migliora anche i layer UV per tutti i caratteri ed aggiunge nuovi morphing. Presenta ora un codice più robusto ed un debug più semplice, grazie ad una nuova figura professionale del sistema di registro.

L’addon è Open Source rilasciato sotto la licenza AGPL il download della versione 1.1.0 è di 28.6 MB. Naturalmente per funzionare abbiamo bisogno di Blender, per il download dell’ultima versione a disposizione la 2.76b rilasciata a novembre questo il link.

Per vedere il funzionamento e come installare l’addon fare riferimento alla guida.

Home  manuelbastioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.