MB-Lab


MB-Lab è un software in sviluppo da dicembre 2018, ed è un fork del noto progetto Manuel Bastioni Lab ormai chiuso. L’ultima versione disponibile MB-Lab 1.7.5 rilasciata pochi giorni fa è la prima build stabile ed utilizzabile già con la versione di Blender 2.80 ancora in beta.

MB-Lab 1.7.5 ha subito un notevole restailing dell’interfaccia allineandosi a quella che sarà la nuova versione di Blender appunto la 2.80. Prima di questa l’ultima versione stabile era la 1.6.5 molto simile e con poche modifiche dell’ultima versione di ManuelbastioniLAB versione 1.6.1 (disponibile peraltro ancora in download proprio sul GitHub di MB-Lab).

Fonte mb-lab.readthedocs

Fonte mb-lab.readthedocs

MB-Lab risprende quindi il lavoro di ManuelBastioniLAB (era umanamente! impossibile lasciar andare nel dimenticatoio un così bel software) e cerca di portarlo avanti. Prosegue il numero di versione ed è stato creato per funzionare sin da subito con la versione di Blender 2.80 ancora in versione Beta. Se si vuole utilizzare l’addon su Blender 2.79 bisogna utilizzare MB-Lab 1.6.5.

Anche MB-Lab è disponibile per i principali sistemi operativi (Windows, MacOS, Linux) rilasciato con licenza Open Source (la licenza utilizzata è una combinazione fra le licenze GPL e AGPL. Mentre i modelli generati utilizzano la licenza AGPLv3), sviluppato in Python e ottimo per la creazione di umanoidi 3D. Portato avanti da piccolo gruppo di sviluppatori e artisti con un gran bisogno di sviluppatori Python.

MB-Lab 1.7.5

Le modifiche e le aggiunte della nuova versione rispetto alla precedente sono:

Nuove Caratteristiche
  • Aggiunta di nuove icone e modifica della GUI;
  • Aggiunto lo shader di lingua;
  • Miglioramento degli shader di iris e bulbo oculare;
  • Salva / carica BVH Bone Config;
Modifiche
  • Descrizioni modificate per personaggi di elfi e nani sia maschile che fimminili;
  • Modificata la versione minima di Blender a 2.80.74;
  • Rimosso il messaggio Buggy dalla casella di controllo Muscle perché il bug di Blender è stato corretto;
  • Modificato TOOLS CREATION nella GUI in CREATION OPTIONS all’avvio;
  • Aggiornamenti della documentazione;
  • Character_config.json modificato per lo shader di lingua;
  • Ricostruito il file humanoid_library.blend per Blender 2.80.74;
  • Valore SSS ridotto per EEVEE nello shader della pelle umana;
  • Mappe di protuberanze modificate;
  • Occhi UV rimappati
  • Modificato “Misure del corpo” in “Misure” per non creare confusione;
  • Occhi UV rimappati;

Correzioni di bug.

Disponibile anche una completa guida on-line molto utile per iniziare in primis ad installare, poi ad utilizzare il software.

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