MB-Lab è un software in sviluppo da dicembre 2018, ed è un fork del noto progetto Manuel Bastioni Lab ormai chiuso. L’ultima versione disponibile MB-Lab 1.7.5 rilasciata pochi giorni fa è la prima build stabile ed utilizzabile già con la versione di Blender 2.80 ancora in beta.
MB-Lab 1.7.5 ha subito un notevole restailing dell’interfaccia allineandosi a quella che sarà la nuova versione di Blender appunto la 2.80. Prima di questa l’ultima versione stabile era la 1.6.5 molto simile e con poche modifiche dell’ultima versione di ManuelbastioniLAB versione 1.6.1 (disponibile peraltro ancora in download proprio sul GitHub di MB-Lab).

Fonte mb-lab.readthedocs
MB-Lab risprende quindi il lavoro di ManuelBastioniLAB (era umanamente! impossibile lasciar andare nel dimenticatoio un così bel software) e cerca di portarlo avanti. Prosegue il numero di versione ed è stato creato per funzionare sin da subito con la versione di Blender 2.80 ancora in versione Beta. Se si vuole utilizzare l’addon su Blender 2.79 bisogna utilizzare MB-Lab 1.6.5.
Anche MB-Lab è disponibile per i principali sistemi operativi (Windows, MacOS, Linux) rilasciato con licenza Open Source (la licenza utilizzata è una combinazione fra le licenze GPL e AGPL. Mentre i modelli generati utilizzano la licenza AGPLv3), sviluppato in Python e ottimo per la creazione di umanoidi 3D. Portato avanti da piccolo gruppo di sviluppatori e artisti con un gran bisogno di sviluppatori Python.
MB-Lab 1.7.5
Le modifiche e le aggiunte della nuova versione rispetto alla precedente sono:
Nuove Caratteristiche
- Aggiunta di nuove icone e modifica della GUI;
- Aggiunto lo shader di lingua;
- Miglioramento degli shader di iris e bulbo oculare;
- Salva / carica BVH Bone Config;
Modifiche
- Descrizioni modificate per personaggi di elfi e nani sia maschile che fimminili;
- Modificata la versione minima di Blender a 2.80.74;
- Rimosso il messaggio Buggy dalla casella di controllo Muscle perché il bug di Blender è stato corretto;
- Modificato TOOLS CREATION nella GUI in CREATION OPTIONS all’avvio;
- Aggiornamenti della documentazione;
- Character_config.json modificato per lo shader di lingua;
- Ricostruito il file humanoid_library.blend per Blender 2.80.74;
- Valore SSS ridotto per EEVEE nello shader della pelle umana;
- Mappe di protuberanze modificate;
- Occhi UV rimappati
- Modificato “Misure del corpo” in “Misure” per non creare confusione;
- Occhi UV rimappati;
Correzioni di bug.
Disponibile anche una completa guida on-line molto utile per iniziare in primis ad installare, poi ad utilizzare il software.