Modellatore 3D Open Source Shapesmith


Shapesmith è un modellatore 3D Open Source parametrico e Web – Based, quindi usabile direttamente dal proprio browser senza dover installare niente, funziona come viene spiegato nel sito con un browser moderno quindi aggiornato anche se qui viene raccomandato Google Chrome o in alternativa comunque un browser che supporti WebGL.

da Wikipedia: WebGL è una libreria grafica per il web (Web – based Graphics Library).È un contesto di HTML che fornisce un’API di grafica 3D per i browser web. Le specifiche sono ancora in costruzione. WebGL è gestito dal Gruppo Khronos, un’organizzazione non profit).

geometry-creation

Shapesmith è facile da usare per creare e modificare velocemente delle figure geometriche semplici. Per gli utenti avanzati, il modello parametrico completo può essere modificato in qualsiasi momento in fase di progettazione, in modo da poter modificare gli oggetti all’interno della gerarchia di oggetti.

Shapesmith è costruito sulla base del Kernel di modellazione solida di Open CASCADE (Sito web Open Cascade), che permette la creazione di forme complesse come, Beziers, loft e sweep.

Per provare Shapesmith, questa la pagina web del progetto. Progetto che ancora è in fase beta, ma che può comunque essere comunque provato anche senza registrazione, creando un account temporaneo dove però ci sono delle limitazioni infatti non è possibile salvare quello che si è creati. Oppure, possiamo  registrarci (la registrazione al sito è gratuita) e quindi creare un proprio account.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.