Open Asset Import Library 3.1


Open Asset Import Library è uno strumento software per la conversione tra vari formati per contenuti in 3D. Capace di leggere molti formati diversi di tipi di file in 3D tra cui Collada, Blend, Obj, X, 3DS, ICF, PLY, MD2, MD3, DXF, MS3D, ecc.

Per farsi una idea dei molti formati supportati sia quelli di interscambio comuni ma anche formati di Motion Capture, di Graphics Engine, formati di file di gioco e gli altri formati la pagina da consultare è main features formats.

Per i formati di esportazione invece si trova il file per Collada (.dea), Obj, .stl e ply anche se altri formati sono in cantiere.

Open Asset Import Library li converte in una struttura gerarchica e memorizza i dati con una migliore diti di input, cioè generare normali e tangenti oppure risolve i classici problemi di importazione passaggi di post – processing. Ci fornisce le API sia per C che per C + +.

Open Asset Import Library dopo che l’ultima versione del ramo 3.0 era ferma dal 2012 è ora disponibile un nuovo aggiornamento del 14 giugno 2014 che ha portato all’ultima versione la 3.1.1.

Open Asset Import Library o ASSIMP dispone anche di un visualizzatore. Il visualizzatore si chiama AssimpView disponibile per Windows. AssimpView è capace di caricare e visualizzare tutti i formati di file che Assimp supporta e si può usare per esaminare rapidamente le risorse in 3D.

E, mentre si continua a lavorare sulle nuove funzionalità, sono già stati corretti centinaia di bug ed è stato compilato il tutto principalmente con CMake. Strettamente legato a Assimp è stato anche rilasciato open3mod.

open3mod è un Open 3D Model Viewer in pratica un visualizzatore per Windows che ci permette appunto di visualizzare ed esportare tanti formati di modelli in 3D. Uno strumento questo gratuito ed Open Source.  I file supportati sono OBJ, 3DS, BLEND, STL, FBX, DXF, LWO, LWS, MD5, MD3, MD2, NDO, X, IFC e Collada per un totale di oltre 40 tipi di file.

open3mod

Capace di esportare in singole texture ed intere scene in molti formati tra cui OBJ, PLY, 3DS, Collada e STL.

Per scaricare il software rilasciato sotto licenza BSD questo il link su Sourceforge da dove è possibile scaricare il software per Windows ed il codice sorgente.

Link per scaricare il visualizzatore AssimpView;

Home del progetto assimp.sourceforge;

Link per open3mod

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.