OpenSCAD 2.015.03


Rilasciata una nuova importante versione di OpenSCAD, ora a disposizione OpenSCAD 2.015.03. Questo software adatto per la creazione di modelli solidi 3D

Anche se c’è da specificare che OpenSCAD, non è un modellatore 3D ma lo possiamo considerare più simile ad un compilatore 3D “che legge in un file di script che descrive l’oggetto e lo rende disponibile come modello 3D”, adatto alla stampa 3D.

Screenshot da OpenSCAD .org

Screenshot da OpenSCAD .org

Capace di leggere il formato DXF ed anche di leggere e creare modelli 3D di file in STL e OFF. Gratuito e disponibile per Linux / UNIX, Windows e Mac OS X.

Di questo software avevo accennato qualcosa lo scorso anno quando fu accettato insieme a BRL-CAD, LibreCAD e STEPcode al GSoC2014 (Google Summer of Code). “da dire che è certa la sua presenza anche quest’anno al Google Summer of Code 2015 sempre insieme a BRL-CAD“.

Tra le modifiche della nuova versione OpenSCAD 2.015.03 troviamo:

Tra le varie migliorie della nuova versione da segnalare i miglioramenti fatti all’interfaccia utente, al nuovo editor di codice con supporto a QScintilla-based, aggiunta della possibilità di esportare in SVG e AMF.

Nuove traduzioni per la GUI ora anche in tedesco, ceco, spagnolo, francese e russo. Miglioramenti anche per le prestazioni e migliorie anche per le esportazioni in STL. Aggiunte moduli testo per il testo in 2D e il modulo offset per appunto l’offset in 2D.

OpenSCAD fornisce due tecniche di modellazione principali: In primo luogo vi è la geometria solida costruttiva (aka CSG) e il secondo è l’estrusione di profili in 2D.

OpenSCAD è mantenuto da Marius Kintel ed è un software libero rilasciato sotto licenza General Public versione 2.

Home OpenSCAD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.