OpenSCAD 2.015.03


Rilasciata una nuova importante versione di OpenSCAD, ora a disposizione OpenSCAD 2.015.03. Questo software adatto per la creazione di modelli solidi 3D

Anche se c’è da specificare che OpenSCAD, non è un modellatore 3D ma lo possiamo considerare più simile ad un compilatore 3D “che legge in un file di script che descrive l’oggetto e lo rende disponibile come modello 3D”, adatto alla stampa 3D.

Screenshot da OpenSCAD .org

Screenshot da OpenSCAD .org

Capace di leggere il formato DXF ed anche di leggere e creare modelli 3D di file in STL e OFF. Gratuito e disponibile per Linux / UNIX, Windows e Mac OS X.

Di questo software avevo accennato qualcosa lo scorso anno quando fu accettato insieme a BRL-CAD, LibreCAD e STEPcode al GSoC2014 (Google Summer of Code). “da dire che è certa la sua presenza anche quest’anno al Google Summer of Code 2015 sempre insieme a BRL-CAD“.

Tra le modifiche della nuova versione OpenSCAD 2.015.03 troviamo:

Tra le varie migliorie della nuova versione da segnalare i miglioramenti fatti all’interfaccia utente, al nuovo editor di codice con supporto a QScintilla-based, aggiunta della possibilità di esportare in SVG e AMF.

Nuove traduzioni per la GUI ora anche in tedesco, ceco, spagnolo, francese e russo. Miglioramenti anche per le prestazioni e migliorie anche per le esportazioni in STL. Aggiunte moduli testo per il testo in 2D e il modulo offset per appunto l’offset in 2D.

OpenSCAD fornisce due tecniche di modellazione principali: In primo luogo vi è la geometria solida costruttiva (aka CSG) e il secondo è l’estrusione di profili in 2D.

OpenSCAD è mantenuto da Marius Kintel ed è un software libero rilasciato sotto licenza General Public versione 2.

Home OpenSCAD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.