Rilasciata una nuova importante versione di OpenSCAD, ora a disposizione OpenSCAD 2.015.03. Questo software adatto per la creazione di modelli solidi 3D.
Anche se c’è da specificare che OpenSCAD, non è un modellatore 3D ma lo possiamo considerare più simile ad un compilatore 3D “che legge in un file di script che descrive l’oggetto e lo rende disponibile come modello 3D”, adatto alla stampa 3D.
Capace di leggere il formato DXF ed anche di leggere e creare modelli 3D di file in STL e OFF. Gratuito e disponibile per Linux / UNIX, Windows e Mac OS X.
Di questo software avevo accennato qualcosa lo scorso anno quando fu accettato insieme a BRL-CAD, LibreCAD e STEPcode al GSoC2014 (Google Summer of Code). “da dire che è certa la sua presenza anche quest’anno al Google Summer of Code 2015 sempre insieme a BRL-CAD“.
Tra le modifiche della nuova versione OpenSCAD 2.015.03 troviamo:
Tra le varie migliorie della nuova versione da segnalare i miglioramenti fatti all’interfaccia utente, al nuovo editor di codice con supporto a QScintilla-based, aggiunta della possibilità di esportare in SVG e AMF.
Nuove traduzioni per la GUI ora anche in tedesco, ceco, spagnolo, francese e russo. Miglioramenti anche per le prestazioni e migliorie anche per le esportazioni in STL. Aggiunte moduli testo per il testo in 2D e il modulo offset per appunto l’offset in 2D.
OpenSCAD fornisce due tecniche di modellazione principali: In primo luogo vi è la geometria solida costruttiva (aka CSG) e il secondo è l’estrusione di profili in 2D.
OpenSCAD è mantenuto da Marius Kintel ed è un software libero rilasciato sotto licenza General Public versione 2.
Home OpenSCAD.