OpenVSP 3.17.0


OpenVSP software del Open Source della NASA iniziato nei primi anni 90 e rilasciato il 10 gennaio 2012 come progetto open source sotto la NASA Open Source Agreement (NOSA) versione 1.3 e in quella circostanza rilasciato in versione 2.0.0, si aggiorna ed è ora disponibile OpenVSP 3.17.0.

Di OpenVSP trattato già in un precedente articolo “OpenVSP software NASA creare un modello 3D di un aeromobile” è una applicazione parametrica per la creazione geometrica degli aeromobili. Permette di creare un modello 3D di un aeromobile definito dai parametri ingegneristici comuni che possono essere trasformati in dei formati adatti per l’analisi ingegneristica.

In quell’articolo la versione trattata era la 3.9.0 e di cose ne sono state aggiunte nel corso degli anni con e rilasci che sono frequenti con un ciclo non ben definito. Sotto un video di esempio di una aggiunta di una versione precedente a quella dell’articolo. Il video serve per dare una rapida idea di come iniziare a utilizzare la GUI di OpenVSP per configurare, risolvere e visualizzare una soluzione di flusso in VSPAERO (il nuovo risolutore reticolo vortex per OpenVSP).

Il software è multi – piattaforma e funziona su Windows “senza installazione, basta decomprimere l’archivio l’ultima versione è poco meno di 10 Mb, quindi doppio clik su vsp.exe”, su Mac OS decomprimere l’archivio la versione corrente è di 16.8 MB clic sul file eseguibile VSP”, per Linux dove però non ci sono binari e bisogna compilarlo questo il link con le istruzioni per Debian, Ubuntu e simili e per FreeBSD disponibile nel FreeBSD’s port collection alla pagina “installa” le istruzioni per i vari OS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.