OpenVSP 3.18.0


Disponibile un nuovo aggiornamento di OpenVSP. La nuova versione del software Open Source della NASA è OpenVSP 3.18.0. Aggiornamento questo che porta in dote al software una caratteristica importante, molte modifiche e alcune correzioni.

OpenVSP come detto è un software Open Source, rilasciato dalla NASA. Iniziato nei primi anni 90 e rilasciato come software open il 10 gennaio 2012 sotto la  NASA Open Source Agreement (NOSA) versione 1.3 e, in quella circostanza rilasciato in versione 2.0.0. Si tratta di una applicazione parametrica per la creazione geometrica degli aeromobili. Permette di creare un modello 3D di un aeromobile definito dai parametri ingegneristici comuni che possono essere trasformati in dei formati adatti per l’analisi ingegneristica.

Il software è multi – piattaforma e funziona su Windows “senza installazione, basta decomprimere l’archivio l’ultima versione è poco meno di 10 Mb, quindi doppio clik su vsp.exe”, su Mac OS decomprimere l’archivio la versione corrente è di 16.8 MB clic sul file eseguibile VSP”, per Linux dove però non ci sono binari e bisogna compilarlo questo il link con le istruzioni per Debian, Ubuntu e simili e per FreeBSD disponibile nel FreeBSD’s port collection alla pagina “installa” le istruzioni per i vari OS.

OpenVSP 3.18.0

Questo aggiornamento (di inizio settembre), arriva poco prima del Workshop quindi è da aspettarsi un nuovo aggiornamento nel prossimo futuro con molte nuove funzionalità in più nelle opere di ESAero.

In questa versione, è presente una figura umana che funge da pilota, passeggero o qualunque atro campo desideriamo. E dalle note di rilascio si evidenzia che anche se non è perfetto si tratta di un risultato migliore di quelli passati. Il componente è disponibile come mesh (non come superficie di Bezier), quindi non è possibile CFDMesh, FEAMesh o esportarlo come STEP, IGES.

Molte sono anche le modifiche implementate richieste dagli utenti.

Sostanzialmente le nuove caratteristiche sono:

  • Nuovo modello umano antropomorfo in grado di posare;
  • Altre impostazioni predefinite (20);
  • Punti culminanti blu e verdi per modifica delle ali / miccia / pila;
  • Converti i cursori non regolabili in regolabili;
  • Visualizzazione Cpslice migliorata;
  • Altre piccole pulizie.

Mentre le correzioni sono:

  • Corretti alcuni messaggi di errore API;
  • Non disegnava Prop XSec in modalità disco;
  • Risolto il problema con la perdita di memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.