OpenVSP software NASA creare un modello 3D di un aeromobile


OpenVSP è un software Open Source della NASA iniziato nei primi anni 90 e rilasciato il 10 gennaio 2012 come progetto open source sotto la NASA Open Source Agreement (NOSA) versione 1.3. In quella data è stato rilasciato il software in versione 2.0.0.

OpenVSP è una applicazione parametrica per la creazione geometrica degli aeromobili. Permette di creare un modello 3D di un aeromobile definito dai parametri ingegneristici comuni che possono essere trasformati in dei formati adatti per l’analisi ingegneristica.

Il software è multi – piattaforma e funziona su Windows “senza installazione, basta decomprimere l’archivio l’ultima versione è di poco meno i 6 Mb, quindi doppio clig su vsp.exe”, su Mac OS decomprimere l’archivio la versione corrente è di 9.8 MB clic sul file eseguibile VSP”, per Linux dove però non ci sono binari e bisogna compilarlo questo il link con le istruzioni per Debian, Ubuntu e simili e per FreeBSD disponibile nel FreeBSD’s port collection alla pagina “installa” le istruzioni per i vari OS.

OpenVSP è aggiornato con frequenza, l’ultima major release è del 21 agosto 2016 con la versione 3.9.0. Mentre, l’ultimo aggiornamento è del 06 settembre 2016 con la versione 3.9.1 che mira a correggere sopratutto dei bug.

Mentre come detto l’ultimo aggiornamento è mirato sostanzialmente alla correzione di bug, molti invece sono gli aggiornamenti che sono stati aggiunti con la versione 3.9.0. Più nel dettaglio:

  • Miglioramento dell’integrazione di VSPAERO in OpenVSP con il primo aggiornato alla versione 3.0 con molti miglioramenti;
  • Integrato come componente vuoto che può ruotare il giunto cinematico monoasse. Questo semplifica la modellazione di superfici di controllo, carrello di atterraggio, ali pieghevoli, ecc;
  • Aggiunto il Group transformation / modification. Selezionando un gruppo di componenti è possibile scalarli tutti come un gruppo;
  • Aggiunta la possibilità di esportazione nel formato AutoCAD DXF, famoso formato file che è possibile aprire con qualsiasi programma CAD;
OpenVSP 3.9.1

OpenVSP 3.9.1

Bisogna dire che il software è tutt’altro che semplice da utilizzare e con una interfaccia non freschissima. Resta comunque una applicazione potente, naturalmente gratuita vista la natura Open e multi – piattaforma. Per i curiosi e gli appassionati non resta che provarlo.

Esempi: hangar.openvsp;

Il wiki utilissimo;

Home.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.