Pixar RenderMan 24


Disponibile da poco il nuovo aggiornamento del famoso software della Pixar, RenderMan. Insieme alla versione commerciale è disponibile anche la versione gratuita Pixar RenderMan 24 per uso non commerciale che include la maggior parte delle funzionalità dell’edizione commerciale, ad eccezione di Stylized Looks e RenderMan XPU.

Da it.wikipedia: Renderman Interface Specification, comunemente abbreviato in RenderMan, è un motore di rendering sviluppato dalla Pixar Animation Studios per la realizzazione dei propri film.

Pixar RenderMan

Così come la precedente versione anche RenderMan 24 è disponibile gratuitamente per scopi non commerciali, comprese le valutazioni, l’istruzione, la ricerca, e naturalmente i progetti personali, incluso lo sviluppo di plugin e risorse commerciali. La versione gratuita è completamente funzionante senza filigrana, o altre limitazioni varie “da ricordare che la licenza scade dopo 120 giorni poi è necessario il rinnovo“. Per il download è necessario registrarsi e creare un account gratuito sul forum Pixar.

RenderMan 24 Feature Reel from Pixar’s RenderMan on Vimeo.

La nuova versione RenderMan 24 include molte caratteristiche della versione commerciale, compreso il sistema di materiali stratificati Lama, ma come non detto Stylized Looks o RenderMan XPU.

L’esportazione non è filigranato, anche se la Pixar stabilisca che gli utenti dovrebbero aggiungere il suo logo ai crediti di qualsiasi progetto rilaciato pubblicamente.

Per saperne di più sulla differenze tra le due versione e sopratutto di quello che escluso dalla versione gratuita rispetto alla commerciale è possibile leggere le FAQ online.

I requisiti raccomandati di sistema per RenderMan 24 versione non commerciale per i vari sistemi operativi (essendo un software multi – piattaforma) sono: per Windows dalla versione 10, per GNU / Linux CentOS/RHEL 7.2+ Linux e macOS 10.13+. Disponibile anche i plugin di integrazione per altri software. In particolare sono disponibili per Blender 2.83/2.92, Houdini 17.5+, Katana 3.1 e per Maya 2019+.

Per scaricare il software, questo il link. Bisogna comunque prima registrarsi al Forum RenderMan, creare il proprio Account e sulla mail usata per l’iscrizione si riceverà una mail con le istruzioni per confermare la registrazione. Quindi si può proseguire al download solo dopo aver effettuato il login. Fatto ciò è possibile scaricare il software. Anche se avremo a disposizione due licenze con nodo bloccato. La licenza scade dopo 120 giorni, dopodiché è necessario rinnovarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.