Progetto Memento 1.0.11.3 Aggiornamento


Nuovo aggiornamento per l’anteprima tecnologica gratuita Project Memento disponibile previa registrazione su Autodesk Labs.

Project Memento anteprima interamente progettata da zero, che dispone di strumenti per convertire foto e scansioni in mesh 3D di alta qualità. Permette di pulire, modificare, riparare, correggere ed analizzare automaticamente gli errori nelle maglie tridimensionali (Mesh) anche di grandi dimensioni ottimizzandole per un ulteriore uso digitale successivo ad esempio per la stampa 3D.

Fin dal suo lancio come anteprima tecnologica, Progetto Memento si è posto due obiettivi:

in primo luogo, snellire i flussi di lavoro attuali che risultano noiosi sopratutto quelli per la creazione digitale di alta qualità provenienti per lo più da sensori per l’acquisizione con strumenti che sono spesso costosi e complessi e che richiedono una alta competenza;

in secondo luogo, per essere in grado di visualizzare, gestire, analizzare, correggere e ottimizzare delle maglie (Mesh) di grandi dimensioni.

Le migliorie introdotte con Progetto Memento 1.0.11.3 sono:

Nuovo metodo di acquisizione:

  • Questa nuova build permette l’acquisizione dallo scanner portatile. L’implementazione attuale supporta unicamente gli scanner portatili realizzati da Artec, ed è il primo passo per il supporto a questi tipi di scanner a luce strutturata. Attualmente l’implementazione è limitata ad una singola scansione senza interruzione del processo di scansione. Ma si ripromette che alla prossima release (quindi si presuppone che ancora resterà come anteprima) sarà aggiunto il supporto a scansioni multiple oltre che il supporto ad altre marchi di scanner.

Altra novità della versione e che all’avvio di Memento si vedrà una dashboard dalla quale sarà possibile:

Dashboard A360

Dashboard A360

  • Avviare un nuovo progetto da foto o input da uno scanner Artec;
  • Avviare progetti multipli sincroni da foto;
  • Aprire e visualizzare i progetti recenti;
  • Sincronizzare su A360 tutti i progetti che sono stati elaborati con Project Memento, con la possibilità di scaricare i modelli e/o eliminarli;
  • Aprire dei modelli di esempio;
  • L’accesso all’interno del proprio feedback e link ai forum e materiale di apprendimento.

E ancora:

  • La nuova release supporta ora la misurazione di superficie di una parte selezionata di una maglia;
  • Si può ora esportare una immagine nel formato PNG con il canale alfa in modo che si possa utilizzare direttamente nelle presentazioni eliminando la necessità della post elaborazione delle immagini;
  • Aggiunto il supporto a tutti i navigatori spaziali dei mouse della 3Dconnexion.

Questo il link al Project Memento. Oltre a dover essere registrati (la registrazione è gratuita) bisogna prima rispondere ad un breve sondaggio di 5 domande.

La durata dell’anteprima del progetto è stata prorogata fino al 31 gennaio 2015. Il download della versione 1.0.11.3 è di 167 MB.

Project Memento come altre anteprime tecnologiche sono gratuite previa registrazione e sono nuove tecnologie con una durata limitata nel tempo. Cioè funzionano per un determinato periodo di tempo poi se non viene prolungata la sperimentazione non possiamo più utilizzare l’applicazione. Vedi l’articolo “Provare le anteprime tecnologiche di Autodesk“.

Dal Sito Autodesk Labs_ anteprime tecnologiche gratuiti sono soggetti ai termini e alle condizioni della licenza per l’utente finale e di accordo di servizi che accompagna il download del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.