Progetto Memento 1.0.9.2 Aggiornamento


Disponibile un nuovo aggiornamento per il Progetto Memento anteprima tecnologica della Autodesk. Con il nuovo aggiornamento ora la versione che andiamo a scaricare è la 1.0.9.2. Non viene invece modificata come all’ultimo aggiornamento la data di scadenza, che rimane il 15 ottobre 2014.

Ricordiamo che il Progetto Memento o Project Memento è una anteprima tecnologica per Windows a 64 bit progettata da zero con a disposizione degli strumenti per convertire foto e scansioni in mesh 3D di alta qualità. Permette di pulire, modificare, riparare, correggere ed analizzare automaticamente gli errori nelle maglie tridimensionali (Mesh) anche di grandi dimensioni ottimizzandole per un ulteriore uso digitale successivo ad esempio in un CAD o meglio per la stampa 3D.

Il Progetto Memento ha due obiettivi:

in primo luogo, snellire i flussi di lavoro attuali che risultano noiosi sopratutto quelli per la creazione digitale di alta qualità provenienti per lo più da sensori per l’acquisizione con strumenti che sono spesso costosi e complessi e che richiedono una alta competenza;

in secondo luogo, per essere in grado di visualizzare, gestire, analizzare, correggere e ottimizzare delle maglie (Mesh) di grandi dimensioni.

Memento per soddisfare questi punti offre un set di strumenti con una interfaccia che risulta pulita, moderna e con una facilità d’uso senza precedenti.

Installer Memento 1.9.0.1

Tra le migliorie introdotte nella nuova versione la 1.0.9.2, troviamo:

l’aggiunta di una qualità ulteriore definita “Ultra” per la ricostruzione delle mesh da una foto;

aggiunta una opzione intelligente denominata “Smart Texture” sempre nella ricostruzione da foto a mesh;

aggiunta di RCP Export;

Export: Segnalazione numero di poligoni nella finestra di esportazione;

Export: controllo decimazione (0-99%) nella finestra di esportazione

Aggiunte e correzioni minori anche per la stabilità del programma;

Si ricorda poi che sia laggiunta “Ultra” che la “Smart Texture” sono disponibili gratuitamente tramite appunto Project Memento, dato che la tecnologia è ancora un’anteprima Labs.

Per scaricare l’aggiornamento questo il link al Project Memento. Oltre a dover essere registrati (lo si può comunque fare gratuitamente) bisogna prima rispondere ad un breve sondaggio di 5 domande.

La durata dell’anteprima del progetto e quindi di scaricare il software come suddetto sarà disponibile fino al 15 ottobre 2014. Il download della versione 1.0.9.2 è di 140 MB.

Project Memento come altre anteprima tecnologica sono gratuite previa registrazione e sono nuove tecnologie con una durata limitata nel tempo. Cioè funzionano per un determinato periodo di tempo poi se non viene prolungata la sperimentazione non possiamo più utilizzare l’applicazione. Vedi l’articolo “Provare le anteprime tecnologiche di Autodesk“.

Dal Sito Autodesk Labs_ anteprime tecnologiche gratuiti sono soggetti ai termini e alle condizioni della licenza per l’utente finale e di accordo di servizi che accompagna il download del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.