Rilasciato SketchUp 2014


Trimble ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento al famoso programma per la modellazione 3D dedicato sopratutto agli architetti, ingegneri, professionisti e appassionati della modellazione cioè SketchUp. SketchUp 2014 offre notevoli miglioramenti alla libreria SketchUp 3D (link alla galleria 3dwarehouse).

Forse l’archivio di contenuti 3D di alta qualità più grande al mondo, così come ci sono state anche altre migliorie. Sopratutto però quello che è migliorato è l’interoperabilità con altri prodotti utilizzati nel Building Information Modeling (BIM). Infatti, SketchUp fa parte della sezione “Trimble Buildings” di cui fa parte anche Tekla BIMsight (vedi articoli).

SketchUp Logo

SketchUp Logo


SketchUp è stato senza dubbio un grande affare per Trimble Navigation che lo ha acquistato da Google il 26 aprile 2012. Anche se il software è stato creato originariamente da @Last (fondata nel 1999 da Brad Schell e Joe Esch) “fonte wikipedia“. Dicevo dell’affare, dato che solo lo scorso anno ci sono state ben oltre 30 milioni di attivazioni unici, e ad oggi è il più grande software di modellazione 3D nel mondo.

La grande forza di questo software risiede sopratutto nella facilità di utilizzo e la flessibilità oltre naturalmente alla possibilità di estenderlo con numerosi plugin (cosa molto più diffusa prima dell’acquisizione da Trimble con molti plugin creati da utenti e molti dei quali gratuiti. Mentre adesso sono centralizzati Link ai plugin di Trimble). Gli utilizzatori della versione PRO beneficiano anche dei continui miglioramenti per il disegno 2D.

Trimble ha lasciato apparentemente intatto dopo l’acquisto la differenza che c’era prima con Google. E cioè la possibilità di avere una versione commerciale o meglio come viene chiamata professionale a pagamento denominata SketchUp Pro e una versione per gli hobbisti e gli appassionati denominata SketchUp Make.  Purtroppo come si può vedere dalla licenza “Trimble SketchUp Make License”  il software gratuito può essere usato solo per fini personali. In questo modo si limita e di molto l’uso.

Questa invece la pagina dello store. Il prezzo della versione PRO 2014 è di € 451,00

Mentre fino alla versione 8 con proprietario ancora Google il software anche quello gratuito era utilizzabile per fini commerciali. Con una breve ricerca chiunque sia interessato può ancora scaricare questa versione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.