Sculptris


Sculptris è un software per la modellazione 3D di proprietà della Pixologic, anche se il programma è nato dalla mente di un programmatore, tale Tomas Pettersson.

Come molti sanno la Pixologic produce anche un software molto simile a Sculptris e cioè Zbrush (potente strumento ed uno dei più utilizzati per il modeling di oggetti 2D e 3D, infatti viene identificato come un 2,5D. Zbrush ha molti filtri e effetti con un innovativo sistema di modellazione che porta il nome di “pixol” e sopratutto è facilissimo da utilizzare con una curva di apprendimento vicina allo zero).

L’unica differenza tra i software è che Sculpris è gratuito mentre Zbrush costa la bellezza di $699,00.

Sculptris come il fratello maggiore è semplicissimo da utilizzare anzi, lo è ancora di più ed in breve possiamo creare delle forme e/o personaggi anche senza essere degli esperti nel 3D.

Sculptris risulta essere uno strumento ideale per iniziare con il 3D è intuitivo, divertente da usare e veloce. Utilizzando il software si apprendono le basi anche per usare Zbrush ed utilizzando il comando Goz possono essere inviati i file a quest’ultimo (solo però se anche il programma risulta installato).

Sculptris è usabile gratuitamente e senza restrinzioni. Si presenta con una interfaccia pulita e essenziale ma con tutti i comandi a portata di mano, non bisogna preoccuparsi della geometria del modello perchè è fatto in automatico, garandendo i triangoli necessari per meglio visualizzare quello che si sta creando. Utilizzare la simmetria o una maschera con 9 diversi strumenti di scultura con pennelli, materiali e texture.

Sculptris - Fonte Immagine dal Manuale

Sculptris – Fonte Immagine dal Manuale

Può esportare e aprire delle immaggini in jpeg e PNG e salvare in Tiff. Per le immagini può ancora importare ed esportare file PSD, questo se passiamo a PAINT pulsante più a destra. Mentre il formato predefinito di salvataggio è .sc1 (Sculpture files), però può importare ed esportare le Mesh anche nel formato OBJ e GoZ.

Per scaricare Sculptris basta andare sul sito LINK alla pagina del download bisogna registrarsi per scaricare il software.

Il software è disponibile per Windows (XP, Vista, 7) ed è richiestp almeno un processore Pentium 4, 1 GB di Ram e che supporti openGL 2.0 e Mac OSX (10.5 e 10.6) qua ci vuole almeno un processore core 2 da 2 Ghz, 1 GB di Ram e il supporto a openGL 2.0.

Il file che si va a scaricare è ancora in versione alpha la versione è la 6 (e lo è da molto) forse anche per questo il software è ancora gratuito. Quindi non ci resta che scaricarlo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*