Slic3r G-code generator


Slic3r è un G-code generator per le stampanti 3D, cioè un software ingrado di convertire un modello digitale in 3D dando le giuste istruzioni in modo da poterlo stampare con una stampante 3D. Il software taglia il modello in strati orizzontali, calcolando la quantità di materiale da estrudere.

Slir3r è un G-code generator

Slic3r è un G-code generator


La stampa 3D negli ultimi tempi è diventata di grande attualità anche e sopratutto per il notevole abbassamento del costo delle stampanti.

da wikipedia:

stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D.

Inoltre essa è considerata una forma di produzione additiva mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi.

Il software Slic3r è un progetto Open Source rilasciato sotto la licenza AGPLv3 e multipiattaforma. Disponibile infatti per Windows, Mac OSX e GNU/Linux, poi è stato sviluppato da un italiano Alessandro Ranellucci e sopratutto in Italia. Il progetto è stato avviato nel 2011 da zero ma vanta già una buona comunità.

Al momento la versione disponibile è la 0.9.7 e sul sito alla sezione download è spiegato come installarlo sui vari OS ed è disponibile anche i sorgenti (anche se sono consigliati i pacchetti precompilati).

Per vedere le stampante supportate e per avere maggiori informazioni vi rimando al sito web del software Slic3r.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.