Smart3DCapture gratis nella versione base


Smart3DCapture software creato da Acute3D ha da poco rilasciato due nuove edizioni di questo software leader nel suo campo di utilizzo con una versione gratuita denominata Smart3DCapture Free editioned ed una a pagamento Smart3DCapture Basic edition.

Smart3DCapture è un software che permette di analizzare diverse fotografie di un soggetto statico, con diversi punti di vista, e quindi di rilevare automaticamente i pixel di uno stesso punto fisico permettendo quindi di creare da più foto un modello 3D.

Acute3D ha pensato ad una versione gratuita del software dopo che la tecnologia ha avuto un enorme successo mondiale con oltre 6 milioni di utenti dopo che il servizio cloud è stato adottato da Autodesk nel suo 123D Catch.

Smart3DCapture la versione gratuita trasforma automaticamente le foto in modelli 3D ad alta risoluzione con foto provenienti sia da macchine fotografiche che da smartphone, potendo poi condividere i risultati sul web o usarli per stampe in 3D.

La versione gratuita permette (così come la versione a pagamento) di lavorare fino a 5 gigapixel per ogni insieme di foto con formato nativo .S3C e 0,5 gigapixel per la ricostruzione in 3D con esportazione in formati standard come per esempio il formato .OBJ.

Con Smart3DCapture possiamo ancora effettuare la ricostruzione automatica in 3D, il calcolo automatico della posizione della fotocamera, la rotazione e le proprietà ottiche. Oltre al formato OBJ possiamo esportare anche nel formato Collada e OSGB. Possiamo pubblicare il risultato sul web anche tramite il servizio Sketchfab.

Una delle limitazioni più importanti e che non possiamo usare i modelli 3D per fini commerciali. Più nel dettaglio sotto nell’immagine si vedono tutte le differenze fra la versione Free e la versione Base a pagamento (il prezzo è di 199 € iva esclusa).

Smart3DCapture_confronto

Per poter essere subito operativi sono disponibili anche dei video tutorial, dei dataset di esempio ed il manuale operativo.

Il software funziona su Windows XP, Vista, 7, 8 a 64bit. Consigliabile anche un minimo di memoria RAM di 4 GB (megli ose 8 GB) ed una scheda grafica di almeno 1 GB. Al momento non è supportata la scheda grafica NVIDIA ma assicurano che lo sarà nel giro di un paio di settimane.

Proprio oggi invece è stato rilasciato l’aggiornamento alla versione Advanced, Expert, Ultimate. Qui i prezzi salgono e di molto e parallelamente salgono le caratteristiche del software. Questa la pagina per i più curiosi.

Link per il download della versione Free e della versione Base;

Link per scaricare Smart3DCapture Viewer disponibile anche in versione beta per Mac OSX;

Home page Acute3D;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.