Ultimaker Cura software di stampa 3D open source e multi piattaforma tra i più famosi e utilizzati al mondo. Si aggiorna frequentemente e da poco è disponibile Ultimaker Cura 4.6.
Cura creato da David Braam e successivamente da Ultimaker, società che produce stampanti 3D. Anche per questo viene chiamato Ultimaker Cura.
I punti di forza del software sono in primis il potente motore di slicing open source. Un flusso di lavoro integrato con la possibilità di integrazione tramite “plugin CAD” per i principali software CAD, la compatibilità con molti formati quali: STL, OBJ, X3D, 3MF, BMP, GIF, JPG, PNG. Altra caratteristica importante è la facilità di utilizzo. Il software è progettato in modo che chiunque possa utilizzarlo sia gli utenti esperti che quelli meno.
Ultimaker Cura 4.6
La nuova versione del software include i profili di progettazione tecnica per espandere il portafoglio di materiali di Ultimaker su PC, nylon, CPE e CPE +. Oltre naturalmente alla presenza di nuove caratteristiche e funzionalità quali:
- Richiesta di accesso all’account Ultimaker;
- Mostra gli script di post-elaborazione attivi;
- Espansione orizzontale del foro;
- Programma di installazione aggiornato;
- Impostazioni per modello;
- Rendering di supporto trasparente;
- Miglioramenti della sicurezza avuta fissando un limite rigido alla dimensione del file di backup per impedire che altri file vengano archiviati nella stessa posizione;
- Naturalmente la correzione di numerosi bug;
- Aggiunta di stampanti di terze parti (oltre alle Ultimaker) quali:
- la stampante Flying Bear Ghost 4S;
- Stampanti Magicfirm. Aggiunte nuove definizioni per MBot Grid II +, MBot Grid II + (doppia), MBot Grid IV + e MBot Grid IV + (doppia);
- Aggiornamenti al profilo della macchina HMS434;
- Macchine per FabX Pro e ai profili di stampa per i materiali REDD.
Da segnalare un nuovo aggiornamento minore che porta il software alla versione 4.6.1. Rilascio che corregge alcuni bug emersi nella versione 4.6.0.
Il software come detto è open source ( Licenza LGPLv3) e multi piattaforma. Disponibile quindi per i principali sistemi operativi oltre naturalmente alla possibilità di scaricare il codice sorgente. Questa la Home page. Mentre rimando alla sezione download del sito o in alternativa alla pagina relativa su GitHub.