Voxelizer 1.1.1


Qualche mese fa scrissi un articolo su Voxelizer bel software avanzato e gratuito per la stampa 3D rilasciato da un azienda polacca produttrice anche di stampanti 3D (anche queste di ottima qualità ed a prezzi accessibili ed anche questa aggiornata ora la versione è la 2.0 S). In quella occasione il software raggiunse la versione 1.0.0 (versione sempre molto importante).

Fonte immagine zmorph3d.com

Fonte immagine zmorph3d.com

Ora appunto a distanza di pochi mesi Voxelizer è stato aggiornato più volte (ben quattro volte per la precisione) ed ora la versione a disposizione è la 1.1.1. Molti sono i miglioramenti ed i bug corretti dalla versione 1.0.0.

Per vedere la cronologia degli aggiornamenti basta andare alla pagina per il download. Per effettuare il download basta inserire una mail valida premere Send e sarà possibile scegliere la versione di Voxelizer 1.1.1 per il nostro OS preferito dato che è disponibile per Windows (21.8 MB), Mac OS X (17.4 MB) e Linux (4.6 MB). Si possono scaricare anche tutte e tre le versioni. (La versione per Linux è disponibile nel formato .deb)

Voxelizer è un software che utilizza i pixel piuttosto che le mesh triangolari una tecnica chiamata voxelization da qui anche il nome del software.

Voxelizer è dedicato sopratutto alla stampante come detto prima aggiornata Zmorph 3D 2.0 S dato che è creato in casa dalla società produttrice di stampanti 3D, ma, è compatibile tutte le stampanti RepRap 3D tra cui Makerbot e Ultimaker. Il software apre anche altre possibilità dato che permette il processo di fresatura 3D ed il taglio laser.

Voxelizer ancora è in grado di di generare gcodes dalla geometria 3D. E come detto, invece di usare la geometria basata su triangoli come può essere in un classico file OBJ o STL, usa i pixel. Quindi l’oggetto viene convertito in voxel. Infatti, l’intero modello da stampare viene trattato nel suo complesso volumetrico (come atomi).

Link al sito Voxelizer;

Link al sito delle stampanti Zmorph 3D;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.