Tinkercad CAD e stampa 3D


Tinkercad una delle ultime app entrata a pieno merito nelle App Autodesk di 123D dopo l’acquisto del giugno 2013 (Tinkercad è stata fondata da Kai Backman e Mikko Mononen nel 2011, portando la prima piattaforma di progettazione 3D basato sul browser alla portata di tutti), può essere utilizzata da una vasta varietà di utenti che va dal designer professionista della stampa 3D al bambino alle prime armi in questo campo, grazie alla sua facilità di utilizzo ma anche alle svariate possibilità che offre.

Il funzionamento del programma è davvero semplice, basta inserire le forme che sono elementi basi del programma, si possono aggiungere o rimuovere i materiali o lavorare con le forme esistenti. Le forme si possono spostare, ruotare e modificare liberamente. Si possono ancora inserire una serie di forme per creare modelli con i dettagli che desideriamo.

Tinkercad permette anche di creare delle forme vettoriali e quindi di lavorare su modelli in 3D. Inoltre è possibile importare file 2D e 3D esterni che una volta importati diventano forme Tinkercad modificabili.

L’app con il tempo è diventato qualcosa di più, oltre infatti ad una migliore integrazione con altri prodotti della seria 123D con questa app sono stati creati per  esempio le stampe degli occhiali per i bambini dei paesi in via di sviluppo o alla progettazione di abiti stampati in 3D.

Tinkercad vanta una grande comunità e seguito con oltre 4.000.000 di disegni creati e con centinaia di nuovi disegni che vengono aggiunti ogni giorno. E gli utenti registrati sono ben 2 milioni raddoppiati in soli 6 mesi.

Da segnalare una video guida (visibile sotto) creata da Ruggero Marzocca sull’utilizzo della nota app di Autodesk 123D link all’articolo: Tinkercad: CAD e stampa 3D per bambini e ragazzi.

Link sito internet Tinkercad;

Link alle App 123D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.