K-3D


K-3D è un software gratuito Open Source mantenuto dall’ente di beneficenza che aiuta il sostentamento dei software Open Source  “Software Freedom Conservancy“. K-3D software per la modellazione e l’animazione in 3D e che nonostante il nome possa fare pensare che faccia parte della famiglia KDE in realtà così non è. Anche perché, è sviluppato sulle utilizzando le librerie GTK+.

K-3D-logoK-3D software di modellazione molto versatile e che utilizza un flusso di lavoro di tipo parametrico e che può essere utilizzato tranquillamente anche nella stampa 3D. L’applicazione risulta anche per i nuovi utenti non difficile da apprendere ed utilizzare, quindi da prendere in considerazione anche per coloro alle prime armi con il 3D. Ma, dato che resta un programma molto potente e versatile può tranquillamente essere utilizzato anche dagli utenti più smaliziati o da design.

Una delle caratteristiche che lo fanno apprezzare e la possibilità di illimitati Undo / Redo, l’output predefinito con supporto nativo a Pixar RenderMan, la possibilità di utilizzare le macro, supporta anche gli scripting in Python, con API aperta per altri linguaggi di scripting. Supporta i plugin in ANSI, C++ e naturalmente GTK+. K-3D dispone di tutte le caratteristiche per realizzare un ottimo modello solido o animato in 3D.

Negli ultimi aggiornamenti poi è stato introdotto il supporto per il motore di rendering LuxRender e il supporto per le operazioni di CSG (Constructive Solid Geometry) anche se in forma sperimentale. Supporto anche il NURBS (Non Uniform Rational Basis-Splines) e per i file in 3DS, Collada, OBJ, MD2, Ogre, PLY, STL e SVG.

K-3D come detto è un software Open Source rilasciato sotto la licenza “GNU General Public License“, multi – piattaforma disponibile infatti per Windows nella versione 8.0.1 (anche in versione portatile), Mac OS X versione 8.0.1 e 8.0.3 beta, Gnu/Linux disponibile direttamente dai repository o la versione più aggiornata la 8.0.5 dal codice sorgente su GitHub.

L’ultimo aggiornamento risale al 7 di novembre del 2015 e al momento pare che lo sviluppo sia in stato di stallo. Speriamo riprendi presto.

Link alla home di K-3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.