Nuovo aggiornamento per SolveSpace, CAD 2D e 3D di tipo parametrico progettato principalmente per generare dati di output CAM rilasciato dalla versione 2.0 a Luglio del 2013 come software Open Source e disponibile dalla versione 2.1 oltre che per Windows anche per Linux e Mac OS X.
Il nuovo aggiornamento SolveSpace 2.2 rilascio del 16 ottobre 2016 e disponibile per i principali sistemi operativi. Come sempre la versione Windows di dimensioni molto ridotte comunque molto potente di 6.36 MB non necessita di installazione ma è un file .exe direttamente eseguibile. Disponibile come file immagine .dmg la versione per Mac OSX di 3.37 MB e naturalmente è disponibile il codice sorgente. Per il download direttamente dalla pagina di GitHub. Per la versione per il sistema operativo Linux, o installiamo da sorgente vedere la guida su come installare da sorgente o si aspetta il rilascio della propria distro o ancora, ad oggi è disponibile una pre-release del 11.05.2016 in formato .deb Link per il download.
Come detto SolveSpace è un CAD parametrico 3D ed è possibile fare la modellazione 2D, per disegnare una singola sezione ed esportare il tutto come DXF, PDF, SVG o utilizzare il 2D in concomitanza con il 3D per verificarne la forma. Permette la modellazione in 3D, con comandi comuni come l’estrusione, le operazioni booleane (union / difference) ecc. Permette ancora di esportare il lavoro nel formato STL, OBJ o altri formati di mesh adatti per la stampa 3D. Esporta grafica vettoriale 2D per il taglio laser o si può generare file STEP o STL per la preparazione di dati CAM. E’ possibile la simulazione e lavorare con geometria piana e solida.
SolveSpace non è semplicissimo da utilizzare, ha una interfaccia minimale, composta da due finestre. Una più grande che contiene la parte grafica e viene utilizzata per la geometria e per visualizzare il modello 3D, e una finestra più piccola che contiene principalmente il testo e che fornisce informazioni sul modello ma che, può anche essere utilizzata per modificare le impostazione ed i parametri. Comunque, in aiuto vengono i Tutorial presenti sul sito e per ogni tutorial è presente il file che è possibile scaricare, gli esempi che possiamo scaricare ed il manuale di riferimento anche questo reperibile on-line sul sito del progetto.
Gli aggiornamenti e le modifiche che SolveSpace 2.2 porta rispetto alla versione 2.1 sono:
Nuove caratteristiche:
- Supporto per i dispositivi 3Dconnexion (SpaceMouse, SpaceNavigator, ecc) per OS X;
- GTK: possibile aprire i file con estensione in maiuscolo;
Correzioni di bug:
Non rimuove più i salvataggi automatici dopo avere riaperto il file prevenendo così la perdita di dati;
- Risolto il bug che mandava in crash quando si cambiava l’intervallo del salvataggio automatico;
- Comando Unbreak mostra “Show degrees of freedom”;
- Three.js: ora risponde correttamente quando si utilizza lo zoom del browser;
- OS X: non nasconde completamente la finestra principale;
- GTK: Unbreak supporto 3Dconnexion;
- Quando si incollano enti trasformati, moltiplicare i valori di vincolo da scala;
- Metriche di font TTF Fix (ripristina il comportamento a partire dalla versione 2.0);
- Mostrano la forza del gruppo corrente una volta che iniziamo una operazione di disegno;
- DXF export: dichiarare sempre i layer prima di utilizzarli;
- Non tronca le operazioni sulle selezioni delle prime 32 entità selezionate;
- Translate and rotate groups con l’impostazione “suppress solid model”;
- DXF: i file con percorsi che contengono non-ASCII o spazi possono essere esportati o importati;
- Notevole miglioramento delle prestazioni durante il trascinamento di un soggetto;
- Vari crash minori e piccoli inconvenienti risolti.
Link per il download di SolveSpace 2.1 su GitHub.
Questo la Home del progetto;