Disponibile una nuova versione stabile per Wings 3D. Infatti, dopo il rilascio di diverse versioni di sviluppo e finalmente disponibile un nuovo aggiornamento con rilascio della versione stabile Wings 3D 2.2.4 rilasciato il 12 aprile 2019.
Ricordo sempre che Wings 3D è ispirato a software commerciali quali Nendo e Mirai della IZware ed è stato sviluppato a partire dal 2001.
Come detto Wings 3D è un software Open Source multi – piattaforma disponibile quindi per i principali sistemi operativi. Offre una vasta gamma di strumenti per la modellazione 3D, un’interfaccia personalizzabile, il supporto per le luci e materiali, e un built-in funzione di mappatura AutoUV. Esporta nei formati più comuni quali .obj e l’interfaccia è localizzata in diverse lingue tra cui anche in italiano.
Wings 3D è scritto in
Erlang, un linguaggio di programmazione funzionale open source distribuito da Ericsson. Wings 2.2.4 come sempre non apporta grosse modifiche ed il lavoro è sostanzialmente mirato alla correzione di bug e le principali differenze rispetto alla versione precedente sono:
- Risolto il problema con Vista / Mostra bug;
- Risolto il rendering trasparente;
- Aggiunto un fail-safe se OpenCL si arresta in modo anomalo durante l’avvio, che disabiliterà OpenCL per le esecuzioni future;
- Seleziona per Materiale nella finestra di Outliner non funzionava secondo la modalità di selezione del corpo;
- Risolti alcune impostazioni del colore ui;
Altre correzioni di bug sono comunque avvenute con i rilasci delle versioni di sviluppo. Questa la pagina su Sourceforge dove controllare le novità anche perchè il sito è aggiornato con regolarità solo sul forum mentre è poco aggiornato sulle altre sezioni come le news ecc.
Come su detto il software al primo avvio si presenta in lingua inglese, ma sono presenti svariate traduzioni tra cui quella in italiano. Per attivare la GUI in italiano andare a su “Edit > Preferences > User Interface” e a “Language” selezionare la lingua desiderata.
Il download è sisponibile per Windows 7 o successivo (richiesto OpenGL 2.1) sia a 32 che a 64 bit, Mac OS X : Sierra, Intel Mac, Linux Ubuntu 18.04 (richiesto OpenGL 2.1 o Mesa) ed altre versioni Linux (da compilare tramite il sorgente) dove è richiesto OpenGL-2.1.
Wings 3D è un software Open source rilasciato con licenza BSD. Per il download delle varie versioni basta andare alla pagina “Wings 3D Download. O in alternativa direttamente su Sourceforge, tanto il download dal sito rimanda sempre su Sourgeforce.
Link alla home