Wings 3D 2.2.5


Disponibile un nuovo aggiornamento per Wings 3D. Rilasciato a fine anno infatti il nuoco Wings 3D 2.2.5, rilasciato come sempre dopo alcune versioni di sviluppo.

Ricordo sempre che Wings 3D è ispirato a software commerciali quali Nendo e Mirai della IZware ed è stato sviluppato a partire dal 2001.

Come detto Wings 3D è un software Open Source multi – piattaforma disponibile quindi per i principali sistemi operativi. Offre una vasta gamma di strumenti per la modellazione 3D, un’interfaccia personalizzabile, il supporto per le luci e materiali, e un built-in funzione di mappatura AutoUV. Esporta nei formati più comuni quali .obj e l’interfaccia è localizzata in diverse lingue tra cui anche in italiano.

Wings 3D è scritto in Erlang, un linguaggio di programmazione funzionale open source distribuito da Ericsson.

Wings 3D 2.2.5 apporta delle modifiche e aggiornamenti rispetto alla versione precedente. Di solito si tende ad effettuare degli aggiornamenti non radicali. Vediamo in questo caso le modifiche apportate, che sono:

  • Aggiunto lo script wings_convert per la conversione batch dei modelli;
  • Il programma di installazione di Linux ora accetta un argomento Install-Dir opzionale;
  • Durante l’esportazione di “.gltf / .glb” le opzioni di ridimensionamento e swap sono state ignorate;
  • Risolto il problema con l’importazione di trame ‘dds’ non quadrate con mipmap che ha causato un ciclo eterno;
  • Risolto crash durante il tentativo di modificare le proprietà della luce dell’area senza selezionare un’area di luce;
  • Correzione della gestione degli errori del plugin di testo;
  • Aggiunto più directory di ricerca per i caratteri;
  • Riscritto “Text” primitive, ora può gestire più formati TrueType;
  • Corretto lo stato attivo del testo perso nelle finestre di dialogo;
  • Consente il drag’n’drop delle immagini da outliner a autouv e di cambiare immagine di sfondo in autouv;
  • Corretto l’aggiornamento delle mipmap durante l’aggiornamento dei file dds;
  • Corretto errore di rendering durante la modifica di materiali con colori di vertici;
  • The option “File->Save Selected” was saving images not used by the selected object(s);
  • Aggiunto un esportatore al formato file OpenJSCAD;
  • Aggiunta una soluzione minima per la fotocamera del mouse warp.

Altre correzioni di bug sono comunque avvenute con i rilasci delle versioni di sviluppo. Questa la pagina su Sourceforge dove controllare le novità anche perchè il sito è aggiornato con regolarità solo sul forum mentre è poco aggiornato sulle altre sezioni come le news ecc.

Come su detto il software al primo avvio si presenta in lingua inglese, ma sono presenti svariate traduzioni tra cui quella in italiano. Per attivare la GUI in italiano andare a su “Edit > Preferences > User Interface” e a “Language” selezionare la lingua desiderata.

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