Da poco rilasciato da AMC Bridge (fornitore leader di servizi di sviluppo software nelle aree di computer aided design, ingegneria, produzione e costruzione) ViewER 4.0, la quarta versione della popolare applicazione per la visualizzazione di modelli 3D su dispositivi mobili Android.
ViewER 4.0 è il nuovo aggiornamento del visualizzatore 3D disponibile per i dispositivi Android (precedentemente conosciuto come 3DM View che ancora si può scaricare l’ultima versione disponibile la 1.7 di 6.0 MB comunque aggiornata al 6 gennaio 2015 Link sul Play di Google – Tag agli articoli sul blog).
ViewER permette il rendering di modelli 3D in diversi formati quali: openNURBS (3DM), Wavefront (OBJ), 3D Systems (STL), Stanford Triangle Format (PLY) e formati Autodesk (3DS).
L’ultima versione ViewER 4.0, estende l’elenco dei formati supportati aggiungendo sempre per Autodesk il formato (DXF) e (DWF).
ViewER permette la sovrapporre rendering di modelli CAD sul feed video in tempo reale dalla telecamera che fornisce un effetto di realtà aumentata combinando modelli 3D digitali e oggetti reali in un unico ambiente di visualizzazione.
ViewER è configurato per la ricerca nella memoria del telefono ed il percorso predefinito è quello della scheda SD. Tutti i file cercati durante la ricerca sono visibili nella finestra di anteprima. Si può usare anche un cluod condiviso come Dropbox, anche se con un cloud esterno le prestazioni calano e er avere un rendering ottimale è consigliato aprire un file in locale su un dispositivo Android.
I modelli possono essere caricati sul dispositivo tramite un il download dabrowser, per e-mail o sicuramente più veloce tramite la connessione USB.
Una volta caricato il file di rendering che si vuole visualizzare, l’App permette di effettuare delle manipolazioni standard quale:
- Rotazione orizzontale e verticale;
- Rotazione destrorsa e sinistrorsa;
- Zoom, Pam e Fit.
E’ anche possibile cambiare lo sfondo da Preferences -> Background, che può essere un colore, un’immagine o un video.
Scarica ViewER 3.0;
Home AMC Bridge.