Voxelizer 1.4.8


Aggiornamenti per Voxelizer il software polacco avanzato, gratuito e multi – piattaforma per la stampa 3D. L’ultimo aggiornamento disponibile almeno per la piattaforma windows è Voxelizer 1.4.8.

Dal’ultima versione recensita sul blog la versione 1.4.2 di inizio ottobre, è facile capire che il software ha subito diversi aggiornamenti.

Schermata per il download di Voxelizer 1.4.8 ultima relese disponibile.

Schermata per il download di Voxelizer 1.4.8 ultima release disponibile.

Molti sono stati gli aggiornamenti sopratutto nella versione 1.4.3, mentre per la versione 1.4.4 sono stati risolti alcuni bug comparsi (credo) nella precedente release. Altre aggiunte e migliorie si sono invece viste nella versione 1.4.5 e nella successiva la versione 1.4.6 sono stati corretti quasi esclusivamente dei bug.

Analogo discorso vale anche per le ultime due release. Infatti, nella versione 1.4.7 ci sono stati dei miglioramenti e piccole aggiunte e nella successiva, l’ultima versione disponibile Voxelizer 1.4.8 rilasciato il 22 novembre 2015, sono stati corretti bug o errori che mandavano in crash il programma. In questa versione è stata anche migliorata la sicurezza per la connessione della stampante.

Comunque per vedere tutta la cronologia degli aggiornamenti basta andare alla pagina per il download. Per effettuare il download basta inserire una mail valida premere “Send” e sarà possibile scegliere la versione di Voxelizer da scaricare in base anche all’OS che si utilizza.

Come detto Voxelizer è un software multi – piattaforma c’è da segnalare però che gli ultimi aggiornamenti riguardano quasi esclusivamente la versione per l’OS Windows (come l’ultimo anche se disponibile solo per sistemi a 64 bit), mentre per il 32 bit la versione disponibile è ferma alla 1.4.5.   Qualche aggiornamento anche per il pacchetto disponibile per Mac OS X. Disponibile infatti due versioni la 1.4.3 e la 1.4.0. Mentre la versione per Linux disponibile nel formato .deb è ancora mestamente ferma alla vecchia (anche se valida) 1.1.1.

Voxelizer è un software che utilizza i pixel piuttosto che le mesh triangolari una tecnica chiamata voxelization da qui anche il nome del software.

Voxelizer è dedicato sopratutto alla stampante come detto prima aggiornata Zmorph 3D 2.0 S dato che è creato in casa dalla società produttrice di stampanti 3D, ma, è compatibile tutte le stampanti RepRap 3D tra cui Makerbot e Ultimaker. Il software apre anche altre possibilità dato che permette il processo di fresatura 3D ed il taglio laser.

Voxelizer con gli ultimi aggiornamenti è in grado di di generare gcodes dalla geometria 3D. Ed ora è capace di mportare anche file con estensioni più diffuse auali OBJ o STL.

In Voxelizer l’oggetto viene convertito in voxel. Infatti, l’intero modello da stampare viene trattato nel suo complesso volumetrico (come atomi).

Link al sito Voxelizer;

Link al sito delle stampanti Zmorph 3D;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.