Modello 3D da una foto


Guardate cosa ho trovato su Youtube (vedere il video sotto), praticamente mostra come creare dei modelli 3D da fotografie.

La tecnologia presentata al SIGGRAPH 2013 (Conferenza internazionale sulla computer grafica e tecniche interattive)

3-Sweep, questo il nome del progetto creato da cinque ricercatori e cioè Tao Chen, Zhe Zhu, Ariel Shamir, Shi-Min Hu, Daniel Cohen-Or (i nomi sono stati presi da Youtube) hanno presentato al SIGGRAPH 2013. Mentre il video è stato pubblicato il 13 agosto 2013.

Il video di 3-Sweep, che devo dire è abbastanza sbalorditivo soprattutto quello che sbalordisce di più è la velocità (anche se sul video in alto a destra è segnata la velocità che comunque è sempre a 2X a volte a 3 ed altre a 4x) con cui si estrapola / esportano gli oggitti dalla foto rendendoli in 3D.

Questa tecnologia comunque non è del tutto fuori portata con la tecnologia oggi in commercio (ma anche con software Open Source).

Possiamo infatti, creare modelli 3D da fotografie anche con i CAD oggi in circolazione. Provandoci però e vedendo il tempo che ci vuole e il lavoro che dovremmo fare, non possiamo che apprezzare quello che 3-Sweep è appunto in grado di fare.

Comunque 3-Sweep resta ancora solo una Demo di quella che però credo sia un pò di tecnologia di domani.

Cosa ne pensate di questa tecnologia?

Nota: non so se esiste un sito dal progetto, non so se il software / tecnologia sia Open oppure no … praticamente del progetto so poco. Tutti i link, notizie e quant’altro si trovi sul progetto ma anche su altri nuovi e interessanti potete postarli e saranno aggiunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.