Pinta 1.6 Rilasciato


Aggiornamento per Pinta il software Open Source per l’editing grafico gratuito e multi – piattaforma che si ispira al celebre software di casa Microsoft Paint.NET.

Il software che ha obiettivo quello di fornire agli utenti un modo semplice ma potente per disegnare e manipolare le immagini che non veniva più sviluppato da anni e che poi grazie ad un nuovo team di sviluppo ha lo scorso anno rilasciato la versione stabile Pinta 1.5. Ora abbiamo la certezza dell’impegno del nuovo team. Infatti, di marzo è la notizia del rilascio di un nuovo aggiornamento. Rilasciato infatti Pinta 1.6.

Fonte immagine pinta project .com

Fonte immagine pinta project .com

Questa nuova versione include molte nuove funzionalità e miglioramenti, oltre alla correzione di oltre 50 bug fix. Più nel dettaglio vediamo le nuove caratteristiche con molte nuove funzionalità e miglioramenti:

  • Strumenti forma ridisegnati. Linea supporta ora le curve di disegno e le frecce, le Forme rimangono modificabili anche dopo essere state disegnate, tutti gli strumenti di forma supportano ora le linee del disegno tratteggiate;
  • Tutti gli strumenti di selezione supportano ora Unione, Escludi, Xor e la modalità Intersezione;
  • Nuova add-in di repository aggiunto – componenti aggiuntivi possono essere installati tramite la Gestione dei componenti aggiuntivi di dialogo (tramite il menu Componenti aggiuntivi);
  • Ridisegnato Immagine Nuova, che include il preset, l’orientamento e le opzioni di fondo, e un’anteprima in miniatura dell’immagine;
  • La palette degli strumenti e dei colori hanno ora un layout flessibile che si può espandere orizzontalmente, il che rende molto più utilizzabile il software su schermi di piccole dimensioni.
  • Come si diceva numerosi sonoi bug corretti, tra i quali si segnale un problema con il supporto dello strumento di testo per il testo Unicode, e che ora supporta i collegamenti standard per alternare grassetto (Ctrl + B), corsivo (Ctrl + I), e sottolineano (Ctrl + U), e tutto il testo può essere selezionato con Ctrl + A, ecc.

Per avere un elenco completo delle correzioni dei bug basta andare su launchpad all’indirizzo https://launchpad.net/pinta/+milestone/1.6.

Per vedere tutte le correzioni link alla pagina delle note di rilascio 1.6.

Il software utilizza la MIT License;

Home per  il download questa volta dal sito che risulta aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.