Pixar RenderMan 21


Pixar RenderMan il famoso software della Pixar del quale avevo già precedentemente parlato nell’articolo datato a marzo 2015 “Pixar RenderMan gratuito per uso non commerciale“, nel corso del 2016 si è aggiornato ed è ora disponibile Pixar RenderMan 21.

Da it.wikipedia: Renderman Interface Specification, comunemente abbreviato in RenderMan, è un motore di rendering sviluppato dalla Pixar Animation Studios per la realizzazione dei propri film.

Anche RenderMan 21 è disponibile gratuitamente per scopi non commerciali, comprese le valutazioni, l’istruzione, la ricerca, e naturalmente i progetti personali. RenderMan 21 non commerciale è completamente funzionante senza filigrana, limiti di tempo o altre limitazioni varie.

RenderMan 21 con rilascio da parte della Pixar Animation Studios con data 18 luglio 2016, include ora gli stessi shader e le luci utilizzate alla Pixar, con a disposizione gli stessi strumenti utilizzati su “Alla ricerca di Dory” e sul corto “Piper“. Anche per la nuova release è disponibile la “Pixar Surface Collection“, un catalogo di materiali che permettono agli artisti di creare rapidamente immagini ai più alti livelli di qualità. Risulta completamente caricato con tutte le opzioni creative richieste dagli artisti di ombreggiatura della Pixar.

renderman-free

Questa nuova release rappresenta nuovi progressi nel quadro di rendering RIS che è stato testato e provato nel corso degli ultimi film VFX e che stabilisce RenderMan come la piattaforma di rendering più avanzata e versatile disponibile. Una struttura snella con una interfaccia utente e GPU accelerata sono tra le molte nuove funzioni aggiuntive.

Sviluppato appositamente per l’animazione e VFX, RenderMan si sta espandendo gli orizzonti creativi per la narrazione, pur continuando ad alzare il tiro in termini di prestazioni e qualità.

RenderMan è multi – piattaforma disponibile per i soli sistemi a 64 bit quali: Mac OS 10.11, 10.10 e 10.9, Windows 10, 8 e 7 e Linux glibc 2.12 o superiore e gcc 4.4.5 o superiore. RenderMan 21 è anche compatibile con le versioni 2015, 2016 e 2016.5 di Autodesk Maya, con la versione 2.0, 2.1 e 2.2 di Foundry’s KATANA. Compatibilità con Houdini versione 15.5, con Blender versione 2.77+, con Maxon Cinema4D versione 17 saranno invece annunciati a breve.

Per scaricare il software è necessario registrarsi al Forum RenderMan, creare il proprio Account e sulla mail usata per l’iscrizione si riceverà una mail con le istruzioni per confermare la registrazione. Quindi si può proseguire al download solo dopo aver effettuato il login.

Effettuato il download si scarica il solo installer di pochi Mb quindi lanciato l’installazione questa continua scaricando la maggior parte del software da internet i MB da scaricare sono tanti e variano a seconda della configurazione.

Link alla versione non commerciale di RenderMan;

Link al sito della Pixar;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.