Pixar RenderMan 22


Aggiornamento del famoso software della Pixar, RenderMan. Da poco è stata rilasciata la versione 22, e con la versione commerciale è anche disponibile la versione Pixar RenderMan 22 gratuito per uso non commerciale.

Da it.wikipediaRenderman Interface Specification, comunemente abbreviato in RenderMan, è un motore di rendering sviluppato dalla Pixar Animation Studios per la realizzazione dei propri film.

Pixar RenderMan

Così come la precedente versione anche RenderMan 22 è disponibile gratuitamente per scopi non commerciali, comprese le valutazioni, l’istruzione, la ricerca, e naturalmente i progetti personali. La versione gratuita è completamente funzionante senza filigrana, o altre limitazioni varie “da ricordare che la licenza scade dopo 120 giorni poi è necessario il rinnovo“. Per il download è necessario registrarsi e creare un account gratuito sul forum Pixar.

RenderMan 22 Feature Reel from Pixar’s RenderMan on Vimeo.

RenderMan 22

RenderMan 22 offre un rendering interattivo continuo durante la modellazione, l’animazione, la strutturazione, l’ombreggiatura e altro ancora. Tra le novità principali ci sono:

  • True Interactive Rendering: capacità di renderizzare continuamente mentre si lavora. Il nuovo RenderMan ha la capacità di aggiornare mentre gli artisti modellano le scene, completano il layout, eseguono lo sviluppo delle immagini e molto altro ancora;
  • All New Curve Representation: nuove tecniche di rendering della curva progettate attorno al ray tracing di grandi quantità di curve durante la modifica di grooms e look senza la necessità di eseguire nuovamente il rendering per visualizzare le modifiche;
  • Lighting Improvements: migliorate la convergenza su scene con molte luci e molti tipi di luci allo stesso tempo;
  • UI Enhancements: migliore esposizione degli attributi e delle opzioni RenderMan aiuta gli utenti a prendere decisioni e vedere i risultati in tutte le fasi della produzione;
  • Rewritten RenderMan for Bridge Products: Milgiorata l’integrazione di RenderMan per Maya e Katana. Renderizza direttamente in Viewport 2.0 in Maya e osserva le tue modifiche non appena si verificano;
  • A New Ray Tracing Core: è stato riscritto il nucleo del ray tracing per migliorare la velocità e la qualità. Le scene interagiscono rapidamente e convergono più velocemente che mai;
  • Opacity from Presence;
  • OpenVDB Updated;
  • Improved Sampling Stratification: migliora la riduzione del rumore, il tempo di convergenza e l’anteprima dei rendering. E’ possibile consultare il PDF “Progressive Multi-Jittered Sample Sequences“;

Molte sono anche le differenze importanti e le modifiche varie. Per vederle tutte, rimando alla pagine delle note di rilascio per la versione 22RenderMan è disponibile come plugin di integrazioni per Maya 2017 e versioni successive, Katana 2.6v4 e versioni successive, Houdini contiene la propria interfaccia integrata ed esiste anche un plugin di integrazione non ufficiale per Blender anche se ancora aggiornato alla versione precedente la 21.5.

La versione commerciale di RenderMan 22 è stata rilasciata il 19 luglio 2018 mentre solo il 10 settembre 2018 è stata rilasciata la versione gratuita non commerciale.

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