Krita 3.1.4 rilasciato


Rilasiato Krita 3.1.4 in data 26 maggio

Appena rilasciata la nuova versione di Krita. Disponibile per il download la quarta versione minore di manutenzione ovvero Krita 3.1.4.

Krita, software open source di livello professionale per il digital painting denominato dallo staff “lo studio digitale gratuito full-optional di pittura per artisti

Ricordo che Krita faceva parte della suite Calligra e che dalla versione 3.0 si è staccato proprio dai repository di Calligra ed ora dispone di un repository tutto suo così come il wiki ed il manuale sono separati dalla suite. Il codice è stato ampiamente ripulito ed è stato effettuato il porting alle librerie QT 5 e KDE Frameworks 5.

Come detto Krita 3.1.4 rappresenta un aggiornamento minore necessario per correggere alcuni bug. Però, è raccomandabile aggiornare ugualmente il software.

Le principali modifiche che Krita 3.1.4 apporta rispetto alla versione precedente sono:

  • Fix del crash che si verificava nel riprodurre una animazione quando OpenGL è disattivata in Krita;
  • Fix del rendering dei fotogrammi di una animazione se la directory che si sta cercando di non esiste;
  • Risoluzione dei conflitti tablet/screen resolution;
  • Risoluzione del ridimensionamento delle anteprime che sono troppo piccole per lo strumento di trasformazione: questo risolve un crash raro con lo strumento di trasformazione;
  • Fix del crash quando si tenta di chiudere l’ultima vista delll’ultimo documento mentre il documento viene modificato;
  • Fix del crash quando ci si sposta in fretta attraverso i layer con tag di colore;
  • Fix per il caricamento si alcuni file creati con Gimp 2.9 “da notare che il formato di file Gimp 2.9 di non è ufficialmente supportato in Krita”;
  • Completamente rimosso il plugin registratore di macro: nella versione 3.1.4, sono rimaste le sole voci del menu;
  • Fix impossibile nascondere il selettore di modello nella nuova finestra di dialogo delle immagini. Nascondere il selettore modello potrebbe anche nascondere il pulsante “Annulla” nella finestra di dialogo.

Per maggiori informazioni sul rilascio e per il download basta vedere le Note di Rilascio.

Per l’installazione su OS Windows se si riscontrano problemi seguire le iscruzioni per utilizzare i simboli di debug in modo che possiamo capire dove Krita si blocca.

Krita è un software open source e tutti sono invitati a lavorare sulle sue caratteristiche, segnalare se si riscontrano bug, o è possibile dare una mano in molti altri modi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.