Da poco è disponibile la nuova versione di Krita. Il rilascio della nuova versione Krita 4.0.0 è del 22 marzo e le novità sono davvero tante. Krita 4.0.0 è una versione importante che implementa nuove funzionalità e miglioramenti quali strumenti vettoriali migliorati, supporto SVG, un nuovo strumento di testo, lo scripting Python e molto altro.
Krita, software open source di livello professionale per il digital painting denominato dallo staff “lo studio digitale gratuito full-optional di pittura per artisti”
Ricordo che Krita faceva parte della suite Calligra e che dalla versione 3.0 si è staccato proprio dai repository di Calligra ed ora dispone di un repository tutto suo così come il wiki ed il manuale sono separati dalla suite. Il codice è stato ampiamente ripulito ed è stato effettuato il porting alle librerie QT 5 e KDE Frameworks 5.
Krita 4 ha un nuovo formato di file per oggetti vettoriali e di testo. Krita 4 importa i file Krita 3 e precedenti, i quali non saranno in grado di leggere oggetti vettoriali e di testo salvati da Krita 4. Questo perchè il nuovo formato di file e il vecchio formato non sono compatibili al 100%, le immagini con oggetti vettoriali e testo potrebbero apparire diverse in Krita 4. Si consiglia:
- di mantenere sempre un backup dei file Krita 3 prima di lavorarci su Krita4;
- In alcuni casi, convertire i livelli vettoriali e di testo in livelli raster, prima di lavorare sui vecchi file in Krita 4.
Krita 4.0.0 si presenta con una nuova schermata creata da Tyson Tan (visibile sotto) e viene rilasciata con qualche mese di ritardo.
Le principali modifiche che Krita 4.0.0 apporta rispetto alla versione precedente oltre ai già menzionati supporto SVG, al nuovo strumento di testo e script Python sono:
- Colorazio ne della line-art con il nuovo strumento Colorize Mask;
- Masked brushes: aggiunge una maschera alla punta del pennello per un effetto più vivace;
- New brush presets! revisionato l’intero set di pennelli. Anche i preset dei pennelli sono ora confezionati come bundle. E il set di pennelli di Krita 3 è anche disponibile, è disabilitato di default;
Problemi noti
- Il nuovo strumento di testo di Krita 4 è ancora limitato rispetto a quello che volevamo implementare;
- Presente un nuovo factory di compilazione binario per Windows (non esiste al momento una build per Windows a 32) e Linux;
- Poiché macOS ha un limite molto basso per i segmenti di memoria condivisa, G’Mic non può funzionare su macOS al momento;
- La finestra mobile Immagini di riferimento è stata rimossa.
Per vedere l’elenco completo delle modifiche questa la pagina.
Il download è disponibile per i principali sistemi operativi: Windows solo per il momento a 64 Bit ma anche in versione portatile, Linux “come AppImage a 64 bit” e Mac OSX “versione minima OSX 10.11” e come sorgente. Questo il link.