Via krita.org

Krita 4.1.3


Disponibile da poco un nuovo rilascio minore che corregge un centinaio di bug fix per Kritanel bel mezzo della raccolta fondi del 2018“. Rilasciato e disponibile per il download il nuovo Krita 4.1.3 (data di rilascio 27/09/2018).

Krita, software open source di livello professionale per il digital painting denominato dallo staff “lo studio digitale gratuito full-optional di pittura per artisti

Ricordo che Krita faceva parte della suite Calligra e che dalla versione 3.0 si è staccato proprio dai repository di Calligra ed ora dispone di un repository tutto suo così come il wiki ed il manuale sono separati dalla suite. Il codice è stato ampiamente ripulito ed è stato effettuato il porting alle librerie QT 5 e KDE Frameworks 5.

Si può ed è sempre gradito quando si segnala un bug, ma prima di segnalarlo consultare la “draft document on reporting bugs” Il team riferisce infatti che dopo la versione 4.0, sono stati segnalati oltre 150 bug, ma la maggior parte di questi report erano duplicati, richieste di aiuto o semplicemente non utili.

Bisogna dire che è stata saltata una versione, perché le build di Windows sono state interrotte a causa di un cambiamento nell’infrastruttura di build e si è passati alla versione successiva. Anche se Krita 4.1.3 è una versione di correzione di bug (senza dubbio la cosa più importante per avere un software più tabile) apporta anche delle novità.

Krita 4.1.3 - Fonte: krita.org

Krita 4.1.3 – Fonte: krita.org

In breve le correzioni e le modifiche principali che Krita 4.1.3 apporta rispetto alla versione precedente sono:

  • Una nuova schermata di benvenuto, di Scott Petrovic. Dove si trovano alcuni collegamenti utili, un elenco di file usati di recente, un collegamento per creare o aprire un file fdile e un suggerimento che puoi anche trascinare e rilasciare le immagini nella finestra di Emtpy per aprirle;
  • Migliorata la modalità Anteprima istantanea. Instant Preview funziona calcolando una versione ridotta dell’immagine e mostrandola;
  • Migliorato il lavoro con le selezioni;
  • Migliorato lo strumento di spostamento, ora è possibile annullare i passaggi impostati con lo strumento sposta, invece di annullare immediatamente il posizionamento del livello da cui proveniva originariamente;
  • Migliorati gli strumenti della curva di Bezier, c’è un’opzione di livellamento automatico;
  • Nuova funzione finale sono gli angoli arrotondati per lo strumento rettangolo, con la possibilità di impostare angoli arrotondati per la forma risultante.

Da evidenziare anche il plugin Python creato da Wolthera van Hövell per Westerflier che ha avuto molto miglioramenti specialmente nel generare file epub e acbf conformi agli standard.

E poi ci sono i tantissimi bug fix corretti per i quali rimando alla pagina della notizia.

Il download è disponibile per i principali sistemi operativi: Windows sia per 32 che 64 Bit ma anche in versione portatile, Linux “come AppImage a 64 bit” e Mac OSX (Nota: i plugin gmic-qt e python non sono disponibili su OSX) “versione minima OSX 10.11” e naturalmente come sorgente. Questo il link.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.