Via krita.org

Krita 4.2.8


Aggiornamento per Krita. Si tratta del settimo rilascio di manutenzione della versione 4.2 anche se la versione rilasciata è Krita 4.2.8. Con una tendenza ormai consolidata si continua con gli aggiornamenti periodici con il rilascio di versioni mensili di correzione bug per Krita 4.2.X prima del rilascio di Krita 4.3.

Krita, software open source di livello professionale per il digital painting denominato dallo staff “lo studio digitale gratuito full-optional di pittura per artisti

Ricordo che Krita faceva parte della suite Calligra e che dalla versione 3.0 si è staccato proprio dai repository di Calligra ed ora dispone di un repository tutto suo così come il wiki ed il manuale sono separati dalla suite. Il codice è stato ampiamente ripulito ed è stato effettuato il porting alle librerie QT 5 e KDE Frameworks 5.

Si può, ed è sempre gradito quando segnalare un bug. Ma, prima di segnalarlo consultare la “draft document on reporting bugs” Il team riferisce infatti che dopo la versione 4.0 sono stati segnalati oltre 150 bug, ma la maggior parte di questi report erano duplicati, richieste di aiuto o semplicemente non utili.

Krita 4.2.8

Parte del team sta lavorando alla riscrittura del modo in cui Krita carica e salva risorse come pennelli o sfumature. Questo richiederà molto tempo con molte correzioni di bug in questa versione rispetto alla prededente. Ad esempio molto lavoro è stato svolto sulle forme vettoriali, sullo strumento di trasformazione e, sopratutto sul salvataggio su OS Windows.

Infatti, Windows di solito scrive i file salvati sul disco reale solo quando ne ha voglia. Quindi se per un motivo si dovrebbe interrompere l’alimentazione al PC si potrebbero ottenere dei file corrotti. E spiega il team Krita, che con 1.500.000 utenti di Windows 10 nell’ultimo mese è molto probabile che ciò accada. Quindi con questa versione si prova a forzare un salvataggio di EWindows con scrittura su disco dopo il salvataggio. Questo rende il salvataggio su Windows più lento ma dato la sicurezza aggiunta ne dovrebbe valere la pena.

Anche l’impostazione dell’autoprecisione nell’editor di preselezione del pennello è stata riscritta, il che dovrebbe tradursi in prestazioni migliori e linee più belle.

Per il resto molti sono i bug corretti. Per maggiori informazioni al riguardo rimando alla pagina delle note di rilascio “Krita 4.2.8 Released“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.