Via krita.org

Krita 4.2.9


Disponibile una nuova versione di Krita. E’ del 26 marzo 2020 il rilascio di Krita 4.2.9, che è stata definita nelle note di rilascio come una delle versione più complicate. Questo è dovuto sopratutto all’aggiornamento di Python con gli script che si sono interrotti su Windows.

Comunque viene specificato che Krita 4.2.9 è comunque stabile dopo tutti i test che ha avuto durante il periodo beta. E ci sono anche alcune nuove funzionalità da apprezzare!

Krita, software open source di livello professionale per il digital painting denominato dallo staff “lo studio digitale gratuito full-optional di pittura per artisti

Ricordo che Krita faceva parte della suite Calligra e che dalla versione 3.0 si è staccato proprio dai repository di Calligra ed ora dispone di un repository tutto suo così come il wiki ed il manuale sono separati dalla suite. Il codice è stato ampiamente ripulito ed è stato effettuato il porting alle librerie QT 5 e KDE Frameworks 5.

Si può, ed è sempre gradito quando segnalare un bug. Ma, prima di segnalarlo consultare la “draft document on reporting bugs” Il team riferisce infatti che dopo la versione 4.0 sono stati segnalati oltre 150 bug, ma la maggior parte di questi report erano duplicati, richieste di aiuto o semplicemente non utili.

Krita 4.2.9

Le principali modifiche di Krita 4.2.9 rispetto alla versione precedente sono riassumibili in:

  • Migliorato il contorno del pennello che ora non lampeggia più quando ci si passa con il mouse sopra;
  • Aggiunto “Airbrush” e “Airbrush Rate” al pennello Color Smudge e una nuova impostazione Ratio, anche per il pennello Color Smudge, che consente di rendere più piatta la forma del pennello utilizzando i diversi sensori;
  • Nuova funzione aggiunta che “Divide il li vello in maschera si selezione”;

Molti miglioramenti riguardano poi le correzioni che sono davvero tante e per vederle tutte rimando alla pagina delle note di rilascio “krita 4.2.9 released” (anche se anche sulle note di riascio è specificato che non sono poi tutte elencate).

Il download è disponibile per i principali sistemi operativi: Windows sia per 32 che 64 Bit ma anche in versione portatile, Linux “come AppImage a 64 bit” e Mac OSX e naturalmente come sorgente. Questo il link

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.