Via krita.org

Krita 4.4.0


Dopo due beta e solo con poco ritardo rispetto a quanto programmato è stato rilasciata una nuova versione di Krita. Con data di rilascio del 13 ottobre è disponibile Krita 4.4.0.

Krita, software open source di livello professionale per il digital painting denominato dallo staff “lo studio digitale gratuito full-optional di pittura per artisti”

Ricordo che Krita faceva parte della suite Calligra e che dalla versione 3.0 si è staccato proprio dai repository di Calligra ed ora dispone di un repository tutto suo così come il wiki ed il manuale sono separati dalla suite. Il codice è stato ampiamente ripulito ed è stato effettuato il porting alle librerie QT 5 e KDE Frameworks 5.

Si può, ed è sempre gradito quando segnalare un bug. Ma, prima di segnalarlo consultare la “draft document on reporting bugs” Il team riferisce infatti che dopo la versione 4.0 sono stati segnalati oltre 150 bug, ma la maggior parte di questi report erano duplicati, richieste di aiuto o semplicemente non utili.

Krita 4.4.0

La versione 4.4.0 rispetto alla precedente incorpora tutta una serie di nuovi tipi di livelli di riempimento, incluso il tipo di livello di riempimento scriptable basato su SeExpr davvero versatile, nuove eccitanti opzioni per i pennelli di Krita come la modalità mappa sfumatura per i pennelli, modalità di luminosità e sfumatura per le trame dei pennelli, supporto per l’uso dinamico dei colori in gradienti, esportazione webm per animazioni, nuove funzionalità di scripting e, naturalmente, centinaia di correzioni di bug che rendono questa versione di Krita migliore che mai.

Questa è solo una sintesi dei nuovi aggiornamenti e dei tantissimi bug corretti. Per avere una panoramica più esaustiva rimando all’elenco completo delle nuove caratteristiche (krita 4.4.0 release notes) di questo fantastico software Open Source.

Il download è disponibile per i principali sistemi operativi: Windows sia per 32 che 64 Bit ma anche in versione portatile, Linux “come AppImage a 64 bit” e Mac OSX e naturalmente come sorgente. Questo il link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.