GNSS Planning Online


GNSS Planning Online è la versione web di un software Trimble disponibile anche in versione desktop, e che può tornare utile in più di una circostanza.

Software che ho scoperto da poco (dopo una ricerca per risolvere un problema NDR…), ma che esiste da qualche anno. Il programma ha lo scopo di determinare lel caratteristiche di base per la copertura GNNS satellitare.

Settings

Vediamo più nel dettaglio come è possibile utilizzare il programma. Le cose che si possono fare nella prima scheda che poi è anche la Home “oltre ad essere la scheda delle impostazioni iniziali” sono: quello di inserire le coordinate del luogo che ci interessa ed è possibile farlo sia manualmente “inserendo le coordinate” che graficamentte “selezionando il luogo sulla mappa“. Ancora si può compilare la maschera dell’angolo di elevazione e di quota, l’intervallo di tempo, la data ma anche indicare le costellazioni o i sastelliti di interesse sono presenti i GPS, GLONASS, Galileo, BeiDou, QZSS e IRNSS“.

Satellite Library

C’è la scheda “Satellite Library” dove al momento ci sono le informazionisu 139 satelliti e 136 sono contrassegnati come sani e solo 3 sono obsoleti. Qua è possibile selezionare i sitemi satellitare o i singoli satelliti e si visualizzano i dettagli.

Charts

Alla scheda “Charts” sono disponibili tutti i grafici dei satelliti con tanti dati che soddisferanno anche i più curiosi. Come vedere la visibilità nel cielo secondo le nostre impostazioni, DOP, la quota, il numero di satellite ecc.

Sky Plot

Poi c’è la scheda “Sky Plot” molto carino dove è possibile vedere la costellazione dei satelliti e vedere come si spostano tramite una animazione nell’arco di una giornata, con le scelte fatte sempre nelle impostazioni.

World View

L’ultima scheda a disposizione mostra sempre con una animazione l’andamento dei satellite sempre selezionabili tramite impostazioni. Solo che in questa scheda sono visualizzati su di una mappa del mondo in 2D con i satelliti che formano ll’orbita nell’arco della giornata selezionata.

La versione ad oggi disponibile è la 1.4.6.0 ed è localizzato in 5 lingue “non è purtroppo compreso l’italiano“. Web app questa che può come detto tornare utile a molti ma che può anche togliere semplicemente qualche curiosità anche a quelli che non lavorano o che non hanno a ache fare con dati GNSS. Questo il link dell’applicazione web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.