INGV carta tematica “Trenta anni di terremoti in Italia”


In occasione del Convegno “La salvaguardia del territorio e della popolazione dal rischio sismico” (11 e 12 settembre 2014 San Benedetto del Tronto), organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Ordine dei Geologi della Regione Marche, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha realizzato una carta tematica dal tema “Trenta anni di terremoti in Italia”.

La carta “Trenta anni di terremoti in Italia ” che verrà distribuita ai partecipanti al Convegno di San Benedetto del Tronto l’11 e 12 settembre 2014.

La carta “Trenta anni di terremoti in Italia ” che verrà distribuita ai partecipanti al Convegno di San Benedetto del Tronto l’11 e 12 settembre 2014.

La carta, in formato 70×100, mostra la localizzazione di circa 20.000 terremoti con magnitudo uguale o maggiore di 2.5 registrati dal 1 gennaio 1985 al 30 giugno 2014 dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV.

La lettura della carta si deduce che negli ultimi 30 anni l’Italia è stata colpita da numerosi importanti terremoti e circa una trentina ha avuto magnitudo pari o superiore a 5.0. Questo intervallo di tempo rappresenta comunque uno dei periodi più lunghi della storia sismica del nostro paese senza un forte terremoto, in quanto l’ultimo è stato quello avvenuto il 23 novembre 1980 in Irpinia e Basilicata, di magnitudo 6.9.

La carta “Trenta anni di terremoti in Italia” è stata progettata e realizzata dal Laboratorio di Cartografia Digitale e Sistemi Informativi Geografici dell’INGV Sede Irpinia, a cura di R. Moschillo, M. Pignone, C. Nostro.

Leggi tutto l’articolo e gli approfondimento sul sito dell’INGV.

Scarica la carta in formato PDF dal sito dell’INGV

(Via Rivista Geomedia – Fonte: INGV Terremoti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.