On line gli scavi archeologici di Pyrgi


Sull’onda dell’esperienza degli scavi di Crustumerium, l’Istituto di cristallografia (Ic-Cnr), sezione di Montelibretti, ha realizzato una postazione per le riprese dal vivo della campagna di scavo presso il sito archeologico di Pyrgi nel quadro di una collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, la Sapienza Università di Roma e la Regione Lazio.

Pyrgi era una città portuale abitata dagli Etruschi alle pendici dei Monti della Tolfa, nel luogo dell’odierna frazione di Santa Severa nel comune di Santa Marinella (Roma).

skylinewebcams → Live Webcam → Italia → Lazio → Scavi Archeologici

Il successo dell’iniziativa è testimoniato dal numero di visitatori che in soli tre giorni hanno totalizzato oltre 11.000 visualizzazioni.

Per trasmettere in internet le immagini è stato necessario realizzare un doppio salto radio utilizzando la torre Saracena del castello di Santa Severa come punto di rilancio del segnale dagli scavi alla biglietteria del museo ove verrà installato un monitor e dove è presente l’accesso fisico ad Internet.

L’attività di scavo terminerà i primi del mese di ottobre 2017.

Sono coinvolti, per l’Ic-Cnr, Augusto Pifferi, Ombretta Tarquini, Marcello Colapietro, Massimiliano Catricalà, Giovanni Agostini e Fabrizio Censori.

Link alla telecamera della Skyline

Via cnr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.