Martin Cooper


Ieri è stato l’anniversario (i 40 anni) dall’invenzione di quel aggeggio sempre più tecnologico che oggi è diventato parte di noi … il cellulare, che nel corso di questi 40 anni di strada ne ha fatta e pure tanta. Ricordiamo quindi quello che viene considerato il suo inventore e che il 3 aprile del 1973 fece la prima telefonata Martin Cooper.

Fonte Immagine Wikipedia: Martin Cooper con il suo Motorola DynaTAC del 1973 pesante circa 1,5 kg

Fonte Immagine Wikipedia: Martin Cooper con il suo Motorola DynaTAC del 1973 pesante circa 1,5 kg

Da Wikipedia:

Cooper viene considerato l’inventore del primo telefono cellulare portatile e la prima persona ad aver effettuato una chiamata in pubblico con un prototipo di telefono cellulare il 3 aprile 1973, di fronte a giornalisti e passanti, in una via di New York.

Il suo apparecchio si chiamava Dyna-Tac, pesava 1,3 Kg e aveva una batteria che durava 30 minuti, ma che impiegava 10 ore a ricaricarsi. Quella prima telefonata, indirizzata a Joel S. Engel, capo della ricerca ai Bell Labs, rappresentò il momento fondamentale del passaggio tecnologico con cui si arrivò a raggiungere una persona invece di un luogo. Fu il prodotto della sua concezione di una comunicazione telefonica senza fili di tipo personale e portatile, distinta dalla telefonia per le automobili.

In seguito Cooper raccontò che l’idea ispiratrice del telefono cellulare gli venne dalla visione del telefilm Star Trek in cui il Capitano Kirk usava un dispositivo analogo.

Martin Cooper sarà comunque in Italia a settembre, più precisamente a Bologna dove ha vinto il Marconi Prize’ 2013 e interverrà alla sessione della Marconi Institute for Creativity Conference 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.