Nuova versione on line di dati.gov.it


Il portale dei dati aperti della pubblica amministrazione, dati.gov.it, che dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Enti Locali, è stato sottoposto ad una profonda revisione.

I dataset sono stati riorganizzati in maniera più razionale e semplice, comparando le classificazioni di riferimento usate dalla Comunità Europea e quelle di alcuni tra i migliori portali opendata mondiali, in modo da favorire una migliore valutazione e lo scambio di informazioni con altri stati. I focus tematici che raggruppano dataset e contenuti editoriali, sono navigabili in maniera semplificata anche dai non addetti ai lavori.

Dopo lo sviluppo e il rilascio di Open Expo, Soldi Pubblici e #Italiasicura, dati .gov .it diventa la cornice di una più ampia strategia volta a favorire attività che stimolino la diffusione e il riutilizzo dei dati aperti, promuovendo la cultura della trasparenza e l’accountability nella pubblica amministrazione.

Il piano Crescita Digitale, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 3 marzo, definisce gli opendata “piattaforma abilitante” per lo sviluppo dell’innovazione e la trasparenza amministrativa; l’Agenzia per l’Italia Digitale, seguendo questa prescrizione, ha rilasciato una versione della piattaforma che consente a tutte le categorie di utenti una migliore fruizione dei dataset e nuove possibilità per la condivisione, l’implementazione e il riutilizzo del patrimonio informativo.

Il portale dati.gov.it rimarrà in costante aggiornamento per permettere l’implementazione di nuove funzioni sollecitate anche dalle segnalazioni degli utenti.

Comunicato Stampa (PDF);
Approfondimenti: Open Data.

Fonte: agid.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.