Quanto spende il nostro comune


Nel mese di dicembre dell’anno appena passato, è stato messo on-line dal Governo Italiano il sito soldipubblici.gov.it con lo scopo di migliorare l’accesso sui dati della spesa pubblica della Pubblica Amministrazione si può così vedere quanto spende il nostro comune.

Home del portale Soldi Pubblici . gov . it

Home del portale Soldi Pubblici . gov . it

Nel sito viene specificato che conn questa prima release è possibile accedere ai dati dei pagamenti delle regioni, delle aziende sanitarie regionali, delle province e dei comuni, con cadenza mensile e aggiornamento al mese precedente.

I dati tratti dal sistema SIOPE (Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici) in collaborazione con Banca d’Italia e Ragioneria Generale dello Stato.

Informazioni queste che saranno ulteriormente ampliate nel corso del 2015 anche con i dati provenienti dalle fatture elettroniche che saranno obbligatorie dal 31 marzo per tutti i fornitori di PA locali.

Per gli amanti poi delle statistiche da vedere anche il sito soldipubblici.thefool.it società al 100% italiana che si occupa di monitoraggio. Con questo sito realizzato con i dati messi a disposizione appunto dal portale Soldipubblici.gov.it, rende accessibili i dati in modo differente e si può:

  • vedere per ogni comune tutte le voci di spese con calcolato l’impatto pro-capite per cittadino, oltre che il totale delle spese complessive;
  • si possono consultare statistiche sia generato sull’elenco dei comuni in ordine di spesa, sia per ciascun codice SIOPE un dettaglio dei comuni che spendono di più in una particolare tipologia di spesa;
  • e forse la parte più interessante è la possibilità di poter navigare tutte le spese dei comuni d’italia per singola tipologia di spesa così da poter valutare orizzontalmente i vari fattori;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.