Tor raddoppia gli utenti in una settimana


Dalla mailing list di Tor, il responsabile di progetto Roger Dingledine ha annunciato che il totale degli utenti legati alla celebre darknet è più che raddoppiato in poco più di una settimana.

Dalle 600mila connessioni nello scorso 19 agosto a 1,2 milioni alla fine del mese, senza alcuna possibilità di errore nell’analisi del traffico sul network della cipolla.

Gli stessi responsabili del progetto Tor si sono interrogati sui motivi alla base della crescita esponenziale nel livello globale d’utenza.

Tor Logo

Tor Logo

Il picco di oltre un milione di utenti potrebbe essere stato causato dalla visibilità guadagnata da The Pirate Bay dopo le numerose ingiunzioni di blocco DNS in vari paesi del mondo (Italia compresa).

Fonte immagine (metrics torproject org)

Fonte immagine (metrics torproject org)

Dingledine ha poi ipotizzato una conseguenza diretta dell’esteso programma di sorveglianza adottato dal governo statunitense, ora salito alla ribalta dell’informazione mondiale dopo le rivelazioni della talpa Edward Snowden.

Il traffico sul network di Tor ha però fatto registrare un vistoso picco dalla Russia, probabilmente a causa della nuova legge anti-pirateria in vigore dallo scorso 1 agosto.

Via (Punto informatico M. V.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.