Chrome Experiments


Chrome Experiments è il progetto di Google realizzato per mostrare la potenzialità di Google Chrome nonchè delle potenzialità stesse del web. Infatti fnziana tutto tramite internet e naturalmente con Chrome. Le applicazioni scritte principalmente in HTML5 ma anche Canvas, SVG, WebGL e JavaScript  e che sono sviluppate da programmatori di tutto il mondo.

Chrome Experiments ha recentemente festeggiato le 500 applicazioni e per festeggiare questo traguardo, ha realizzato l’omonima pagina che contiene i 500 esperimenti con un 500 formato da palline e rombi che si muovono e che formano il numero 500. Ad oggi il sito conta oltre 550 applicazioni ma sono destinate a crescere.

Chrome Experiments 500 applicazioni

Chrome Experiments 500 applicazioni


Tra le più interessanti troviamo Cloud Globe una visualizzazione interattiva del movimento delle nuvole dal 1° luglio 2010 al 12 settembre 2012, con la visualizzazione delle tempeste evidenziate da un cerchio.

Chrome Experiments Cloud Globe

Chrome Experiments Cloud Globe

Un altro molto interessante è 100.000 Stars che poi è anche degli ultimi nati, dove ci viene mostrata la posizione di 119.617 stelle, mentre zummando in avanti arriviamo al nostro sistema solare fino al sole. Cliccando sul nome della stella avremo delle informazioni su di essa, con la possibilità di fare il tour guidato che ci fa arrivare a mostrare tutte le stelle visibili con la Via Lattea.

Anche ChromaPad che ci permette di avere un editor di immagini all’interno del browser o Mugeda Animation Tool che ci consente di creare e pubblicare animazioni HTML5.

Da provare anche 3 Dreams of Black progetto realizzato in WebGL, HTML5 e JavaScript e ci condurrà in un viaggio attraverso tre mondi onirici costruiti attraverso una combinazione di ricchi disegni 2D e animazioni interattive con sequenze in 3D. Ma anche “Ginger” Facial Rigging, ecc…

E’ anche disponibilile Chrome Experiments per il Mobile  anche QUI con il cellulare o il Tablet che al momento conta “solo” 12 progetti.

Comunque queste sono sono una piccolissima parte (alcune di quelle che ho provato) per vederli tutti questo è il sito del progetto Chrome Experiments.

Le vostre applicazioni preferite invece, quali sono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.