Covid-19 Google e i suoi rapporti sulla mobilità


Covid-19 Google e i suoi rapporti sulla mobilità. Dopo tutte le mappe disponibili sulle percentuali “dolorose” del Covid-19 anche Google con il suo “Community Mobility Report” si meppe in campo fornendo delle mappe appunto sulla mobilità in modo anonimo.

Queste mappe sulla mobilità (con rapporti giornalieri a partire dal 2 aprile quindi utilissimi in questa direzione per delle analisi con dati comparati) hanno lo scopo di fornire spunti su ciò che è cambiato in risposta alle politiche volte a combattere COVID-19.

I rapporti a disposizione tracciano nel tempo le tendenze dei movimenti per area geografica, attraverso diverse categorie di luoghi come negozi e attività ricreative, generi alimentari e farmacie, parchi, stazioni di transito, luoghi di lavoro e residenziali.

Il rapporto è suddiviso per posizione e mostra il cambiamento di affluenza di specifici luoghi. In Google si specifica poi che i rapporti sono stati sviluppati nel rispetto rigoroso dei protocolli sulla privacy e nella protezione della privacy delle persone.

Le informazione sono creati con insiemi di dati aggregati e anonimi degli utenti che hanno attivato l’ impostazione Cronologia delle posizioni, che è disattivata per impostazione predefinita. Si precisa poi che è sempre possibile disattivare nel caso sia attivata dal proprio account e comunque è possibile eliminare i dati dalla cronologia direttamente dal proprio dispositivo.

Si precisa anche che i dati saranno disponibili per un periedo limitato, a condizione che i funzionari della sanità pubblica li trovino utili nel loro lavoro per fermare la diffusione di COVID-19. Si precisa anche che i report nascono con lo scopo di aiutare i funzionari della sanità pubblica a combattere COVID-19.

Possiamo cercare il paese o cercare la regione per esempio e ci verrà restituito il PDF della nazione con tutti i dati (esempio in Italia con le prime pagine dove è rappresentato un report generale nazionale e poi con la possibilità di vedere il report  suddiviso per regioni) Qui il Link per la ricerca e qui direttamente il PDF dell’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.